Pensionati sanniti domani in piazza a Roma

In presidio sotto al Mef, l'Usb di Benevento porterà le sue istanze nella Capitale

Pensionati sanniti domani in piazza a Roma
Mercoledì 22 Novembre 2023, 13:21
2 Minuti di Lettura

Anche i pensionati di Benevento saranno in presidio domani dalle ore 10,30 sotto il ministero dell'Economia e delle Finanze per manifestare il proprio dissenso sui provvedimenti che il Governo ha deciso di adottare sulle pensioni all'interno della legge di Bilancio.

«Il Governo Meloni-Salvini - spiega l'Usb - come tutti i precedenti governi, continua a fare cassa con le pensioni per finanziare la corsa agli armamenti ed il Ponte sullo stretto, e non cancella affatto la legge Fornero che riesce addirittura a peggiorare». Il coordinamento nazionale Usb nazionale, sottolinea che «i pensionati del nostro Paese versano oltre 60 miliardi di euro l'anno nelle casse dello Stato mentre il governo strizza l'occhio all'evasione fiscale che ha ormai superato i 100 miliardi l'anno. Niente sulla tassazione degli extra gettito di banche, case farmaceutiche, e società del settore energetico, oltre che sulla tassazione dei capitali. Niente sulla sanità che costringe oltre 2 milioni di pensionati a rinunciare alle cure per le interminabili liste di attesa e l'inevitabile ricorso alle strutture private a pagamento».

«Si ribadisce - dicono i sindacalisti - che siamo pronti ribadisce a confrontarci con il Governo sulle misure necessarie ad invertire questo stato di cose, mettendo mano ad una revisione totale del sistema con particolare attenzione alle nuove generazioni, portando la pensione minima a 1.000 euro, al riconoscimento del 100% della reversibilità per le famiglie monoreddito fino a 2 volte la pensione minima, ed un prelievo fiscale sulle pensioni alla media degli altri paesi europei».

© RIPRODUZIONE RISERVATA