Youpol, a Benevento 25 denunce per bullismo e droga

L'app che consente di interagire direttamente con la sala operativa della questura

Youpol l'app della Polizia di Stato.
Youpol l'app della Polizia di Stato.
di Marianna D'Alessio
Martedì 24 Ottobre 2023, 10:37 - Ultimo agg. 12:39
2 Minuti di Lettura

Youpol l’app che consente di interagire direttamente con la Polizia di Stato, da tutto il territorio della provincia di Benevento, nel 2023, ha ricevuto complessivamente 25 segnalazioni. Si tratta nello specifico di 6 segnalazioni per bullismo e 19 per droga.

Nessun cittadino ha invece ricorso alla Polizia di Stato per segnalare episodi di violenza domestica, circostanza che fa pensare che lo strumento sia ancora poco conosciuto e diffuso. I dati riportati da «Libero» si riferiscono al periodo che va dal 1 gennaio scorso al 18 ottobre 2023. 

La segnalazione all’app non equivale a una denuncia formale che invece va presentata in questura e mai in forma anonima. 

Il report a Youpol lo è, anche se viene geolocalizzato, in modo che le forze dell’ordine siano in grado, in tempo reale, di avere le informazioni necessarie per intervenire. Dopo l’invio della segnalazione, l’applicazione consente di aprire una chat operativa con la Polizia, cui è possibile inviare anche delle foto scattate col proprio smartphone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA