Paglia incontra Mattarella: «Lo ringrazio per l'attenzione ai caduti e al nostro operato»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il tenente colonnello Gianfranco Paglia
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il tenente colonnello Gianfranco Paglia
Sabato 16 Settembre 2023, 21:43 - Ultimo agg. 17 Settembre, 17:15
2 Minuti di Lettura

Il tenente colonnello, medaglia d'oro al valore militare, Gianfranco Paglia è stato ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «L’incontro avvenuto con il Presidente della Repubblica Mattarella sintetizza il suo messaggio scritto in occasione del trentennale della Battaglia del Checkpoint Pasta il 2 luglio 2023» ha commentato. Durante quello scontro, Paglia fu ferito alla colonna vertebrale, perdendo l’uso delle gambe.

«Ancora una volta lo ringrazio perché, nonostante gli innumerevoli impegni, ha avuto il tempo per incontrarmi affinchè potessi consegnare ricordi legati al trentennale - ha aggiunto -.

Un incontro semplice e pieno di significato perché rafforza in me ciò che significa essere soldato e cioè che indossando l’uniforme si è al servizio delle Istituzioni senza dubbio alcuno. Ringrazio il Presidente Mattarella per la riconoscenza infinita nei confronti dei Caduti, dell’attenzione rivolta ai familiari e per la sua costante presenza autorevole anche attraverso un messaggio in cui si evidenzia che nessuno è solo».

Video

Queste le parole usate da Mattarella nel messaggio e sottolineate da Paglia: «Agli uomini impegnati nell’operazione la Repubblica guarda con ammirazione e rispetto e il loro atto eroico rimane esempio per tutti coloro che servono in armi l’Italia. Con questi sentimenti, il Paese si stringe oggi ai familiari dei caduti e dei feriti con riconoscenza». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA