Commercialisti, focus sulla riforma del processo tributario: seminari dell'Odcec di Napoli Nord

Matacena: semplificare il sistema attuale e ridurre il carico fiscale

I relatori
I relatori
Giovedì 21 Marzo 2024, 14:22
2 Minuti di Lettura

«In un contesto di profondi cambiamenti nel sistema tributario italiano, abbiamo ritenuto utile organizzare un ciclo di seminari dedicati all'approfondimento della riforma del processo tributario focalizzati su diverse tematiche di grande rilevanza per gli operatori del settore». Lo ha detto Francesco Matacena, presidente dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord di Aversa.

«La prima giornata ha posto l'attenzione sul nuovo rapporto con l'amministrazione finanziaria, in particolare analizzando i decreti di attuazione della delega fiscale.

Tra i temi trattati con maggior dettaglio - ha aggiunto Matacena - spiccano il concordato preventivo biennale, l'autotutela e il ruolo della nuova conciliazione tributaria. Si è evidenziato un chiaro intento di semplificare il sistema attuale e ridurre il carico fiscale, con la speranza di stimolare gli investimenti». Rosa D'Angiolella, consigliere nazionale dei commercialisti italiani ha sottolineato l'importanza di queste riflessioni e del dibattito generato, evidenziando il significativo impatto della riforma sulla pratica quotidiana degli operatori del settore.

Video

Francescopaolo Orabona, consigliere delegato dell’Odcec Napoli Nord, ha evidenziato l'interesse di coinvolgere figure chiave come commercialisti, avvocati, mondo universitario e magistratura per comprendere a fondo l’impatto della riforma. Pasquale Saggese (coordinatore dell’area diritto tributario della Fondazione nazionale commercialisti) ha posto l'accento sul nuovo istituto del concordato preventivo biennale, introdotto con il decreto attuativo sulla riforma fiscale.  L'incontro ha registrato la partecipazione anche del magistrato Nicola Graziano (componente del Consiglio di presidenza della Giustizia Tributaria) e di Clelia Buccico, ordinario di Diritto Tributario presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli).

© RIPRODUZIONE RISERVATA