Il valore dell'organizzazione dell'impresa: esperti a confronto al Tarì di Marcianise

Matacena (commercialisti): strategico il ruolo dei professionisti

Forum al Tarì di Marcianise
Forum al Tarì di Marcianise
Domenica 17 Marzo 2024, 18:22
3 Minuti di Lettura

«Il mondo accademico, imprenditoriale e professionale ha analizzato il valore dell'organizzazione aziendale e l’impatto sul tessuto sociale ed economico, affrontando il tema del coordinamento e della divisione del lavoro nell'ottica di un'economia più consapevole e sostenibile. L'intervento del legislatore è stato al centro del dibattito, evidenziando i vincoli e le opportunità introdotte per ridefinire gli assetti organizzativi delle imprese. Questo scenario sta portando a una crescente consapevolezza tra gli imprenditori: non si tratta solo di massimizzare il profitto, ma di adottare una nuova logica orientata alla produzione di capitale umano e sociale per il bene comune. Diventa sempre più strategico il ruolo dei professionisti per contribuire a promuovere un'attenzione maggiore sulle modalità di produzione, affinché le imprese possano generare benessere senza danneggiare le risorse naturali». Lo ha detto Francesco Matacena, presidente dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, intervenendo al convegno “Il valore dell'organizzazione nell'impresa” promosso dal centro orafo “Tarì” di Marcianise, patrocinato da Confindustria Caserta, Ordine dei giornalisti, Odcec di Caserta, Napoli e Napoli Nord.

«Il nostro ruolo riveste una fondamentale importanza - ha sottolineato Antonio Garofalo, presidente della Fondazione il Tarì e rettore dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope - nel fornire suggerimenti che siano in linea con le esigenze del territorio.

L'organizzazione delle imprese, specialmente qui nel centro Tarì, assume una particolare rilevanza. Questo è un luogo in cui le imprese hanno ottenuto risultati estremamente significativi, ma c'è ancora molto da fare, specialmente in vista dell'internazionalizzazione e della riorganizzazione aziendale».

Video

È necessario superare i vincoli strutturali tipici del centro-sud, come quelli che riguardano le piccole imprese, e soprattutto investire nell'innovazione, specialmente nell'ottica della digitalizzazione. È proprio questa capacità innovativa che potrebbe segnare una svolta per le imprese del Sud. Al dibattito hanno preso parte Eraldo Turi, numero uno del’Odcec di Napoli ha evidenziato che “l'organizzazione all'interno dell'impresa è un aspetto di fondamentale importanza, tanto che persino il codice civile si occupa di regolamentare questa questione. Al tavolo dei relatori anche il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli e Nicolò Ambriani, ordinario di Diritto Commerciale all’Università degli Studi di Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA