Great Antwerp, con la nuova nave il gruppo Grimaldi continua la transizione ecologica

Il colosso di 250 metri riduce le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle navi tradizionali

Una nave Grimaldi Lines
Una nave Grimaldi Lines
di Antonino Pane
Martedì 18 Aprile 2023, 18:55 - Ultimo agg. 19:44
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Arriva dalla Corea del Sud la nuova nave gioiello del Gruppo Grimaldi. La Great Antwerp è stata costruita dal cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd, di Ulsan per il gruppo armatoriale napoletano.

La Great Antwerp è la prima delle sei unità ro-ro multipurpose commissionate poco più di due anni fa alla società coreana. Un ulteriore salto in avanti nella transizione ecologica della flotta Grimaldi: la nuova unità inaugura, infatti, una nuova classe denominata G5, evoluzione della precedente classe di unità ro-ro multipurpose G4, costruite dallo stesso cantiere e prese in consegna dal gruppo Grimaldi tra il 2014 ed il 2015.

La scelta del nome, Great Antwerp, lega con la città belga di Anversa, il cui porto è servito da decenni dai collegamenti Grimaldi ed è attualmente il principale hub del gruppo nel nord Europa.

Ecco i numeri: la Great Antwerp è lunga 250 metri, larga 38 metri ha una portata lorda di 45.684 tonnellate. Il design della Great Antwerp e delle sue gemelle è il frutto di un attento studio delle esigenze del gruppo e di quelle della sua clientela: grazie ad una configurazione interna innovativa e completamente customizzata, le navi della classe G5 possono trasportare ben 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 Car Equivalent Unit e 2.000 Twenty foot Equivalent Unit. Rispetto alla precedente classe G4, le nuove unità hanno una capacità rotabili invariata, mentre è raddoppiata quella per i container.

«Oltre che per la sua capacità di carico - sottolinea il Gruppo Grimaldi - la Great Antwerp si distingue per le numerose soluzioni tecnologiche all’avanguardia finalizzate all’efficientamento energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. Sia il motore principale che i generatori ausiliari diesel soddisfano i livelli di NOx imposti dal regolamento IMO Tier III, mentre il sistema di propulsione integrato tra timone ed elica permette di minimizzare le perdite vorticose e, di conseguenza, ottimizzare l’efficienza propulsiva e ridurre i consumi di carburante. La nave è, inoltre, predisposta per la fornitura di energia elettrica da terra durante l’ormeggio, che costituisce, laddove disponibile, un’alternativa green al consumo di carburanti fossili durante le soste in porto. Il consumo elettrico dei macchinari di bordo (pompe, ventilatori, ecc.) è, invece, ridotto grazie all’installazione dei dispositivi variable frequency drive».

Anche lo scafo gode dell’applicazione di pitture innovative a bassa rugosità permette di ridurre la resistenza all’avanzamento, incrementando l’efficienza delle unità. Infine, la nave è dotata di sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.

A dimostrazione della sua elevata efficienza energetica ed ambientale, la Great Antwerp è capace di ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi ro-ro multipurpose della flotta Grimaldi.

La nuova unità sarà presto impiegata per elevare ulteriormente la qualità dei servizi di trasporto marittimo offerti dal gruppo Grimaldi tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale.

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