Coronavirus, diretta: i morti sono 259. Primo caso in Spagna, matrimoni rinviati in Cina

Coronavirus, diretta: i morti sono 259. Primo caso in Spagna, matrimoni rinviati in Cina
Sabato 1 Febbraio 2020, 08:12 - Ultimo agg. 12:47
3 Minuti di Lettura

Con i suoi 46 nuovi decessi e i suoi 2.102 nuovi casi confermati, venerdì è stata la giornata con il bollettino più grave dell'epidemia di coronavirus di Wuhan. I dati forniti dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc) cinese portano il conteggio totale delle morti a 259 e quello dei contagiati accertati a quota 11.791.

Leggi anche > Coronavirus, famiglia torna dal capodanno cinese: 5 persone in quarantena a casa

 

 

CORONAVIRUS ARRIVATO IN SPAGNA Dalla Spagna arriva oggi la conferma del primo caso accertato di Coronavirus, come annunciato dal ministero della Sanità di Madrid. Il contagio è stato accertato a La Gomera, nelle isole Canarie. È quanto emerge dalle analisi condotte dal Centro nazionale di microbiologia dell'Istituto di Sanità Carlo III di Madrid. Il paziente, un turista di nazionalità tedesca, si trova attualmente in isolamento in un ospedale dell'isola, come si legge nel nota del ministero della Sanità.

APPLE CHIUDE NEGOZI IN CINA Apple ha annunciato la chiusura di tutti i suoi negozi e uffici in Cina fino al 9 febbraio: lo si legge in una nota del colosso di Cupertino, secondo cui gli store online resteranno invece operativi. «I nostri pensieri vanno alle persone più direttamente colpite dal coronavirus e a quelle che lavorano senza sosta per contenerlo», recita la nota. Sulla base degli ultimi aggiornamenti degli esperti sanitari, «stiamo chiudendo tutti i nostri uffici societari, i negozi e i contact center nella Cina continentale fino al 9 febbraio».

MATRIMONI RINVIATI Le autorità cinesi hanno chiesto di rinviare i matrimoni e di ridurre i tempi dei funerali per contenere la diffusione del coronavirus nel Paese. «Si consiglia di annullare i matrimoni previsti per il 2 febbraio di quest'anno, spiegando la situazione», si legge in una nota del ministero degli Affari civili. Il 2 febbraio di quest'anno è considerata una data fortunata per le nozze per la sequenza di numeri «02022020» che è possibile leggere nei due versi. Pechino, Shanghai e altre città avevano deciso di offrire la possibilità di sposarsi in questa data, nonostante ricorra di domenica quando normalmente gli uffici sono chiusi. Chiedendo la sospensione dei servizi di consulenza matrimoniale, il ministero ha anche detto alla popolare di evitare i banchetti nuziali. Lo stesso ministero ha quindi chiesto che le cerimonie funebri si tengano «in modo semplice e rapido per evitare assembramenti di persone». Inoltre i corpi delle vittime del coronavirus devono essere cremati il prima possibile, aggiunge la nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA