"Fr Monitotaggio" stabili i contagi Covid in città, ora attenzione alle festività natalizie

"Fr Monitotaggio" stabili i contagi Covid in città, ora attenzione alle festività natalizie
di Matteo Ferazzoli
Sabato 19 Dicembre 2020, 10:30 - Ultimo agg. 14:39
3 Minuti di Lettura

È stabile la situazione dei contagi nel capoluogo frusinate. Analizzando, infatti, i dati del Comune di Frosinone, diffusi tramite il sistema “Fr Monitoraggio” si nota che la situazione negli ultimi giorni in città risulta stazionaria
I dati
Partendo dalle informazioni inserite nel dossier dell’Ente, curate dal Ced, la media dell’indice della possibilità di contagio da Covid-19 nel territorio comunale, già da diversi giorni, è stabile sullo 0,01. Quando, invece, in città era stata riscontrata la maggior criticità di probabilità di contagio, erano i primi dieci giorni di novembre ed il dato forniva un’analisi numerica pari allo 0,02. Un numero ben più ampio quindi, rispetto a quest’ultima settimana e a quasi tutto l’inizio di dicembre. Dopo il picco, quindi, la situazione è scesa per arrivare alla stabilità delle ultime settimane.

Il virus, quindi, continua a circolare nel capoluogo, perché vengono registrati giornalmente nuovi contagi, ma la situazione dei nuovi incrementi è in una fase di stallo. Negli ultimi giorni, infatti, l’andamento dei nuovi positivi quotidiani si afferma su poco meno della decina al giorno. Ad ogni modo, come raccomandato anche dalle varie istituzioni e dagli Enti preposti, non ultimo l'Ordine provinciale dei Medici di Frosinone, per voce del Presidente Fabrizio Cristofari, però, con l’avvento delle festività natalizie l’attenzione ed il rispetto delle disposizioni sanitarie devono essere massime. Per non far tornare la situazione nella criticità degli scorsi mesi.

L’andamento dei casi
Dall’inizio della seconda ondata Covid, comunque, in totale le persone che hanno contratto il Covid-19 nel capoluogo frusinate sono state più di 1048. Attualmente, invece, secondo l’ultimo report pubblicato dall’Ente comunale, il 65,4% dei frusinati si è negativizzato al coronavirus, il 17,3% è invece costretto all’isolamento domiciliare, per aver avuto familiari o conviventi positivi. Il 15,7% delle persone è, invece, positiva mentre la percentuale dei deceduti si aggira al 1,6 % del totale. 

Zona per zona
La situazione di stazionarietà viene confermata anche osservando l’andamento dell’indice della possibilità di contagio nelle dieci aree in cui, nel dossier “FR Monitoraggio” è stato suddiviso il capoluogo.  Attualmente, il dato più alto è quello delle zone “Colle Timio – Corso Lazio” e “Scalo – Selva Piana”, in cui da giorni oscilla tra lo 0,10 e lo 0,15. Di poco superiore allo 0.10 è anche la situazione che vede come protagonista la zona di Maniano e quella dell’Area industriale, che comprende anche la zona dell'aeroporto e la Casilina Nord.

Sotto la media della contagiosità cittadina tutte le altre zone del capoluogo. Quella che presentano i dati più bassi sono il centro storico di Frosinone e il minor numero, lo 0,005, viene registrato nell’area che comprende tutta Colle Cottorino e la zona di via Maria. Nel trend, poi, si evince che, partendo dai primi giorni di novembre a questa settimana di dicembre, la situazione più critica in città fu registrata nella seconda settimana dello scorso mese. Fu la zona di Maniano e della Casilina sud a registrare il numero più alto della possibilità di contagio registrata fino ad ora. Il dato, infatti, si avvicinò allo 0,03
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA