Mostra sui Corpi svelati: record
di svenimenti, ben 23 in un giorno

Mostra sui Corpi svelati: record di svenimenti, ben 23 in un giorno
Mostra sui Corpi svelati: record di svenimenti, ben 23 in un giorno
di Giuseppe Babbo
Lunedì 24 Marzo 2014, 12:10 - Ultimo agg. 25 Marzo, 15:01
1 Minuto di Lettura
JESOLO - Nuovo record per la mostra dei corpi svelati. Questa volta non si tratta di presenze, ormai abbondantemente oltre la quota 100mila visitatori, ma di mancamenti: ben 23 in un solo giorno.



È quanto accaduto sabato scorso, nell'area espositiva di piazza Brescia, in un singolare effetto domino che ha provocato un paio di svenimenti ogni mezz'ora. Altri due mancamenti, invece, sono avvenuti nelle prime ore di ieri mattina e sempre solo con un pubblico maschile. Ad essere coinvolti sono stati infatti ragazzi provenienti un po da tutto il Nordest. Tra gli altri 6 del Padovano, 5 da Treviso e altrettanti da Venezia e 2 da Belluno. «C'è stato un effetto domino - spiegano dalla sicurezza della mostra - i mancamenti, avvenuti con impressionante regolarità, hanno sempre riguardato persone che, qualche minuto prima, avevano visto altri svenire».



Secondo gli esperti gli spettatori si immedesimano nei corpi plastinati, cioè trattati in maniera tale da sembrare veri. Non tutti riescono a sopportare una visione così nitida. Non è un caso che a perdere i sensi siano i più giovani i quali, quasi sempre non si sono ancora mai confrontati con l’esperienza traumatica della morte attraverso il contatto diretto con un cadavere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA