Giornata del Gioco a San Giorgio a Cremano

Martedì 4 Maggio 2010, 14:20
2 Minuti di Lettura
La kermesse del Giorno del Gioco si aprir ufficialmente domani, 5 maggio, alle 11 in Villa Falanga con l’inaugurazione e la presentazione del GIObelisCO - LA PIRAMIDE DEL GIOCO. L’idea è stata quella di proporre un punto gioco visibile e scenografico che sia aggregante e occasione di una breve sosta per il gioco per tutte le età. Un obelisco realizzato con immagini, sagome ed elementi ricavati dai disegni che sono stati inviati dalle scuole al Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine. La forma piramidale ricorda la struttura tradizionale dei “gigli” che hanno ispirato l’armatura di questo piccolo monumento al gioco. Dai disegni dei bambini sono state estratti gli elementi più ricorrenti, riportandoli su sagome in legno, che sono state successivamente completate dai gruppi di ragazzi e adulti che hanno partecipato ai laboratorio condotto dalla scenografa Silvana Ninivaggi. Un laboratorio aperto a tutti, che ha visto, in Villa Falanga, l’autocostruzione di un allestimento/gioco scenografico in cui sono stati utilizzati materiali diversi tra cui quelli di riciclo forniti dal centro REMIDA di Napoli. Il “ GIObelisCO” manifesta fortemente anche il tema della V edizione del Giorno del Gioco che ha come sottotitolo l’assunto GIOCHI OLTRE I CONFINI. Infatti la guglia giocosa termina con un planisfero circondato da bambini di varie nazionalità che giocano insieme.



Domani partirà anche il tour del Science Bus di Città della Scienza. Gli animatori scientifici condurranno i visitatori nel mondo della percezione visiva attraverso esperimenti, giochi, simulazioni e trucchi. Inoltre la visita sarà arricchita da postazioni interattive, osservazioni al microscopio, riproduzioni di antichi strumenti ottici e pannelli sulle più strabilianti illusioni ottiche. I ragazzi delle scuole primarie e secondarie, possono prenotare la visita al Science Bus che stazionerà il 5 e 6 maggio in via S. Martino. Il 7 e l’8 in via Manzoni. Il 9 maggio in piazza Troisi dove sarà aperto al pubblico per gruppi non superiori a 20 persone.



Alle 18.00 nel parco di Villa Bruno divertimento per grandi e piccoli, con lo spettacolo dal titolo “Giochiamo insieme … senza confini. Racconto di una piccola guerra”. È la storia di un conflitto, una piccola guerra fra gli animali che abitano uno stagno e il popolo delle tartarughe, deciso a impadronirsi del loro territorio. Alla fine l’unica possibile via d’uscita: la pacifica convivenza tra i due popoli. Lo spettacolo a cura del Gruppo dei RUINART di Pontassieve (Firenze) propone un’interessante tecnica mista con attori, pupazzi e personaggi gonfiati ad aria che si rivela ricca di possibilità sceniche ed espressive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA