Omicidio ex miss Venezuela, arrestata banda di cinque presunti assassini

L'ex miss Venezuela Monica Spear Mootz
L'ex miss Venezuela Monica Spear Mootz
Mercoledì 8 Gennaio 2014, 19:51 - Ultimo agg. 9 Gennaio, 14:30
2 Minuti di Lettura

La polizia venezuelana ha catturato cinque persone, indagate per l'omicidio dell'ex Miss Venezuela, Monica Spear Mootz, e del marito. Lo ha reso noto la stampa locale. Due degli arrestati sono minorenni e, secondo gli investigatori, potrebbero far parte di una stessa gang. L'episodio - definito «un massacro» dal capo di Stato, Nicolas Maduro - sta intanto continuando a suscitare commozione in tutto il Paese. Centinaia di messaggi di solidarietà e cordoglio sono apparsi nelle ultime ore anche su vari social network.

Sull'onda della commozione popolare suscitata dal barbaro omicidio dell'ex Miss Venezuela Monica Spear Mootz e di suo marito, Thomas Henry Berry, il presidente Nicolas Maduro ha convocato per oggi una riunione con sindaci e governatori per predisporre un piano di emergenza contro la criminalità dilagante nel Paese. Anche il leader dell'opposizione, Henrique Capriles, ha rivolto un appello al governo per formare una «unione nazionale» nella lotta alla violenza. Il Venezuela è considerato ormai tra i Paesi più pericolosi del mondo, con un indice di 79 omicidi ogni 100 mila abitanti nel 2013, secondo recenti dati dell'Osservatorio venezuelano sulla violenza (Ovv).

Monica e il marito, che vivevano negli Usa, sono stati uccisi nella notte tra lunedì e martedì scorsi in seguito a una rapina, mentre si trovavano in vacanza nella regione di Carabobo, sulla costa venezuelana del Mar dei Caraibi. I loro corpi sono stati trovati, crivellati con colpi di arma da fuoco, all'interno del veicolo su cui viaggiavano e che era rimasto in panne. Oltre ad aver vinto Miss Venezuela nel 2004, Monica era molto nota nel Paese come modella e attrice protagonista di varie serie televisive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA