Omicidio a Napoli, ucciso ingegnere ex pentito a San Giovanni

Gli hanno sparato al volto, era tornato a vivere nel suo quartiere

L'agguato
L'agguato
di Leandro Del Gaudio e Maria Rosaria Ferrara
Martedì 12 Marzo 2024, 23:44 - Ultimo agg. 13 Marzo, 15:16
2 Minuti di Lettura

Un omicidio consumato a pochi metri dalla sede della Apple, all’interno del parcheggio di un supermercato. Siamo in corso Protopisani, in quel di San Giovanni a Teduccio, dove è stato ucciso così Salvatore Coppola, classe 1958, in passato collaboratore di giustizia, al punto tale da risultare domiciliato presso il servizio centrale di protezione. Era un ingegnere ed ex pentito, dopo essere rimasto invischiato per fatti di natura penale 15 anni fa. Ieri era nel suo quartiere, quando è stato raggiunto dai killer all’interno dello spazio destinato al parcheggio del supermercato Deco, sullo stesso marciapiede della Academy. Gli hanno sparato al volto. Quello di San Giovanni non è l’unico episodio criminale consumato nella serata di ieri. Un altro agguato è stato messo a segno anche a Giugliano, dove è stato ferito al fianco un uomo, trasportato in gravi condizioni in ospedale.

Il primo episodio è accaduto a Giugliano, all’altezza di Corso Campano, a ridosso del centro storico. Il ferito si chiama Gennaro Giappone, 30enne, è stato trasportato all’ospedale Moscati di Aversa in codice rosso.

Le sue condizioni non sono gravi. Stando a prime informazioni, il proiettile lo avrebbe ferito al fianco sinistro.

Il giovane, stando a prime informazioni ancora da verificare, avrebbe riferito di essere stato vittima di un tentativo di rapina dell’auto. I fatti sono accaduti in un orario in cui la zona è molto frequentata, essendo Corso Campano quartiere residenziale ma allo stesso tempo commerciale.

 

Ma torniamo alla storia di San Giovanni a Teduccio. Un delitto eccellente. Salvatore Coppola (classe 6/9/58) era stato invischiato in una inchiesta della Dda di Napoli, nella quale aveva offerto un contributo collaborativo. Al lavoro i pm della Dda, che scavano nell’inchiesta che coinvolse 15 anni fa Coppola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA