Tekmind, l'azienda nata in pandemia
cresce nella progettazione software

Tekmind, l'azienda nata in pandemia cresce nella progettazione software
Sabato 19 Marzo 2022, 14:05
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Una realtà nata in piena pandemia grazie agli incentivi del fondo resto al sud, dall'idea di due giovanissimi, Domenico Iorio e Christian Sica, con alle spalle un passato da operatori di call center. È la Tekmind S.r.l, azienda con quartier generale a Casalnuovo di Napoli, altamente specializzata nello sviluppo e nella produzione dei prodotti e servizi legati ai contact center con particolare focus alle attività statistiche, alla gestione dei contratti e alla condivisione delle campagne outbound e inbound.

Domenico e Christian, 23 e 24 anni, si sono conosciuti nel 2017 quando, entrambi, si sono ritrovati a lavorare in un call center della cittadina a nord di Napoli, come operatori telefonici outbound, gestendo centinaia di telefonate al giorno. Dopo un anno la prima svolta. Grazie all'esperienza maturata ed alle competenze tecniche acquisite, infatti, sia Domenico che Christian sono stati notati ed assorbiti da un'altra società, la stessa che forniva la piattaforma a cui il call center si appoggiava. Qui hanno compreso che il sistema poteva essere migliorato, implementato e rilanciato. Poi, però, è arrivata la pandemia da Covid-19, che se per tante realtà ha rappresentato uno stop, per loro ha segnato invece il punto di partenza. L'opportunità è arrivata grazie agli incentivi di Resto al Sud, il bando rivolto a giovani imprenditori del sud Italia con l’obiettivo di dare una spinta alla crescita economica del meridione.

Grazie al progetto presentato, hanno ottenuto un finanziamento di 100mila euro, con cui hanno potuto realizzare il proprio sogno. «Lavorando inizialmente come operatori telefonici- spiegano Domenico e Christian - abbiamo capito come funzionava tutto il lavoro che c'è dietro la gestione di un Call center, appassionandoci all'aspetto tecnico e quindi ai sistemi operativi per la gestione dei contatti.

Questo - continuano- ci ha permesso di comprendere i punti di forza ma anche le criticità dei software tradizionali ed abbiamo iniziato a pensare a come implementarne le potenzialità. Poi l'opportunità offerta da Resto al Sud ci ha dato lo slancio per poter creare qualcosa di nostro. Qualcosa che mettesse insieme le nostre esperienze, le nostre competenze, la nostra voglia di crescere. Ci abbiamo creduto, ed oggi possiamo dire che ci siamo riusciti. Ma certamente siamo solo all'inizio. Abbiamo in cantiere già tante novità a cui stiamo lavorando insieme con il nostro team e che intendiamo lanciare a breve».

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Oggi la Tekmind S.r.l conta un organico di 10 dipendenti, giovani sviluppatori di software all’avanguardia, gestisce 90 clienti che si occupano di comunicazioni telefoniche e che utilizzano le tre piattaforme messe loro a disposizione per effettuare 2 milioni di telefonate al giorno.

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