Napoli, domani chiusi parchi e cimiteri. Frane a Sorrento: tre persone ferite. Alberi caduti e voragini a Caserta

Decine di interventi dei pompieri sul litorale Domizio

Il maltempo si abbatte su tutto il litorale campano
Il maltempo si abbatte su tutto il litorale campano
Sabato 26 Novembre 2022, 14:22 - Ultimo agg. 18:23
2 Minuti di Lettura

Frane anche a Sorrento. L'emergenza maltempo scuote la Campania: tre persone sono rimaste ferite per una frana a Sorrento. Si tratta di due agenti della municipale e un tecnico comunale colpiti dai detriti.

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha disposto la chiusura dei cimiteri e dei parchi cittadini anche nella giornata di domani, domenica 27 novembre. Resteranno chiusi anche Castel dell'Ovo e Maschio Angioino. La decisione è stata presa alla luce della proroga dell'allerta meteo arancione fino alle 18 di domani. Anche a Napoli si registrano forti venti ed intense precipitazioni, nell'ordinanza si raccomanda «alla cittadinanza di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari».

Sono caduti alberi, segnali e transenne nel Casertano. Ci sono anche voragini, auto danneggiate e tanti disagi a causa del maltempo. Due i grossi alberi caduti a Caserta, uno in piazza Duomo, l'altro in via Laracca, abbattutosi su un'auto in cui non c'era nessuno. Due recinzioni di cantiere sono volate per il vento forte, è accaduto in via Cappiello e via Cappuccini, mentre in via Spinosa la strada ha ceduto sotto il peso di un camion dell'azienda che raccoglie rifiuti. Hanno tenuto i sottopassi stradali. Problemi anche nel resto della provincia, in particolare sul litorale Domizio, nei comuni di Castel Volturno e Mondragone.

Da questa mattina infatti tutte le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta e dei distaccamenti di Aversa, Marcianise, Teano, Mondragone e Piedimonte Matese, sono impegnate per far fronte alle numerose richieste di interventi soprattutto per il forte vento, con raffiche ad oltre 85 chilometri orari che hanno causato smottamenti, guaine e cartelloni pericolanti, ma soprattutto alberi caduti su edifici e sulle strade.

 

Frana Casamicciola, il geologo Billi (Cnr): «Ischia scoscesa e troppo abitata, così i fiumi di fango travolgono tutto»

Frana a Ischia, almeno 13 persone risultano disperse

Il servizio trasporto tra Capri e Sorrento è sospeso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA