“Io leggo perché”, scuole e librerie in campo: tutte le iniziative di Latina

“Io leggo perché”, scuole e librerie in campo: tutte le iniziative di Latina
di Laura Pesino
Domenica 6 Novembre 2022, 16:40 - Ultimo agg. 7 Novembre, 15:44
2 Minuti di Lettura

È partita ieri, con quasi quattro milioni di studenti coinvolti in tutto il Paese, l'iniziativa Io leggo perché, arrivata quest'anno alla settima edizione e promossa al livello nazionale dell'Associazione italiana editori con il sostegno dei ministero della Cultura e dell'Istruzione e della presidenza del Consiglio. L'obiettivo è di creare e potenziare le biblioteche scolastiche e promuovere il valore della lettura fra gli studenti. A supportare l'evento, fino al 13 novembre, sono scese in campo dunque scuole e librerie.
Fino a domenica prossima, in tutte le librerie aderenti, chiunque potrà acquistare libri da donare alle scuole di ogni ordine e grado e al termine della raccolta gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione complessiva raggiunta. Solo nella città di Latina sono sette le librerie in cui sarà possibile acquistare e donare, tutte consultabili sul sito www.ioleggoperche.it. Le scuole invece hanno lavorato a lungo su questo progetto dando vita a loro volta a diverse iniziative che hanno coinvolto studenti di tutte le età. È il caso dell'istituto comprensivo Da Vinci-Rodari . La scuola, gemellata con cinque librerie, partecipa anche quest'anno con i plessi dei tre ordini dell'istituto. Le classi dell'Infanzia in particolare, partecipano, con sei sezioni e 15 docenti coinvolti, al contest Leggere per costruire un mondo inclusivo presentando il lavoro MostriAmo gentilezza, un'esposizione di elaborati grafico pittori allestita alla Feltrinelli di Latina, che ripercorre le riflessioni e la verbalizzazione dei bambini sull'importanza della gentilezza e sugli effetti positivi che la gentilezza genera sugli altri e sull'ambiente circostante.


L'occasione di riflessione è stata il libro Gentile di Alison Green e l'idea di tradurre questa esperienza emotiva in una mostra nasce dalla collaborazione con la libraia Daniela Marino Aimone e con il direttore della Feltrinelli Fabrizio Settimi. Le classi quarte della primaria hanno invece scelto di partire dal libro Non ci sto, grazie al quale hanno affrontato i delicati temi della legalità e del bullismo, mentre le classi della scuola secondaria di primo grado, già a partire da ottobre, hanno partecipato a diverse iniziative come la caccia al tesoro in libreria, il contest libraio per un giorno alla Feltrinelli, a lezione di giallo con lo scrittore Giorgio Bastonini, incontri con l'autore e proseguiranno ancora con gruppi di lettura anche dopo Natale per proseguire l'impegno di sensibilizzazione alla lettura avviato con il progetto. Alla settimana #ioleggoperché partecipa anche il liceo artistico di Latina Michelangelo Buonarroti con l'esposizione, sempre alla Feltrinelli, di lavori grafico pittorici e fotografici sul tema il libro e lo sport per un futuro più inclusivo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA