Giorgia Meloni e Gramsci, la parentela che non ti aspetti: nell'albero genealogico del premier anche Gianni ed Enrico Letta

Uno studio sulla genealogia di Giorgia Meloni ha destato molta curiosità sui social

Giorgia Meloni e Gramsci, la parentela che non ti aspetti: nell'albero genealogico del premier anche Gianni ed Enrico Letta
Giorgia Meloni e Gramsci, la parentela che non ti aspetti: nell'albero genealogico del premier anche Gianni ed Enrico Letta
Sabato 2 Dicembre 2023, 14:02 - Ultimo agg. 3 Dicembre, 14:45
3 Minuti di Lettura

Una parentela, quella tra la presidente del consiglio Giorgia Meloni e il politico e filosofo Antonio Gramsci, che accomuna due personaggi lontani nel tempo e nelle idee. L'analisi partita dall'analista di YouTrend Alessio Vernetti ha suscitato molta curiosità sui social, i cui utenti non potevano certo immaginare di vedere Meloni e Gramsci nello stesso albero genealogico. Ma c'è un'ulteriore sorpresa: dallo stesso ceppo familiare discendono anche Gianni ed Enrico Letta.

Le radici di Giorgia Meloni e Antonio Gramsci

Il legame tra Antonio Gramsci e Giorgia Meloni è molto remoto. Per comprenderlo, scrive Vernetti su X, «bisogna passare per il nonno paterno della premier, il regista Nino Meloni». Nino Meloni era infatti nato nel 1899 a Ghilarza, piccolo villaggio dell’entroterra sardo da cui proveniva anche la madre di Gramsci. «Scavando nella genealogia di Ghilarza tramite Family Search, Antenati e l’Archivio di Stato di Oristano», si legge, «risalgo agli avi di Giorgia Meloni.

Suo nonno Nino Meloni era figlio di Giuseppina Corrias, a sua volta figlia di Maddalena Sotgiu, a sua volta figlia di Angela Delogu».

La storia si fa intricata, ma con un po' di memoria e attenzione si arriva alla fine. Continua l'analista: «Tra i numerosi fratelli di Angela Delogu ci fu Francesco Antonio Delogu, primo marito di Pudenziana Corrias, dalla quale ebbe due figlie: Margherita e Maria Grazia. Rimasta vedova, Pudenziana Corrias si risposò con Antonio Marcia, da cui ebbe Giuseppina, madre di Antonio Gramsci».

La parentela risale ai primi decenni dell'800. La relazione familiare tra i due è, quindi, frutto di legami di una famiglia allargata, tra figli, nonni, primi e secondi mariti.

Spuntano i Letta

E Gianni ed Ernirco Letta? «Tutto parte nel 2021», riporta Vernetti, «quando Concita De Gregorio fece rivelare a Enrico Letta il suo legame familiare con Antonio Gramsci: Elsa Bazzoni, nonna materna di Letta, era infatti cognata di Franco Paulesu, che a sua volta aveva come zio Antonio Gramsci». Una parentela acquisita, quindi.

Ovviamente poi, come noto a tutti, Gianni Letta è zio di Enrico, il quale è cugino del Letta vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film, Giampaolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA