Sfida matematica per i bambini delle elementari fa impazzire i genitori, la mamma scrive alla maestra: «Qual è l'errore?»

La mamma è rimasta confusa quando ha letto che sua figlia ha sbagliato la domanda, decidendo quindi di contattare l'insegnante per avere una spiegazione

Domanda di matematica a trabocchetto ai bambini di prima elementare, polemica della mamma: parte il botta e risposta con la maestra
Domanda di matematica a trabocchetto ai bambini di prima elementare, polemica della mamma: parte il botta e risposta con la maestra
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 18:57
2 Minuti di Lettura

Una domanda di matematica apparentemente semplice ma allo stesso tempo ingannevole ha lasciato a bocca aperta alcuni genitori che stavano corregendo i compiti a casa della figlia. La mamma, la statunitense Tiesha Sanders, ha condiviso su Facebook una foto di una pagina di un quesito di matematica. La bambina, che frequenta la prima elementare, ha dovuto rispondere all'istruzione: Riempi con i numeri mancanti.

Come mostrato, sua figlia ha riempito la colonna delle decine con il numero 2 e con il numero 7 quella delle unità.

Così, quando la parte finale della domanda le ha chiesto di scrivere quante unità ci fossero, ha pensato che la risposta fosse di nuovo sette. 

Tiesha è rimasta confusa quando ha letto che sua figlia ha sbagliato la domanda e ha deciso quindi di contattare l'insegnante per avere una spiegazione. «Salve, volevo solo chiedere come mai Summer ha sbagliato la risposta numero 3 - ha domandato con una nota scritta direttamente sul compito -. Suo padre e io stavamo rivedendo i suoi errori e volevamo essere sicuri che anche questo lo fosse».

«Ciao, questa è la nuova matematica che ci fanno insegnare», ha risposto l'insegnante, per poi disegnare un diagramma della risposta corretta. «Avere due decine e sette unità equivale ad avere 27 unità», ha detto la maestra.

Tiesha, la mamma della piccola alunna, ha dichiarato nel post di essere un'insegnante di scuola primaria da sei anni e di non essersi mai imbattuta in questo tipo di domande. «Questa non è matematica», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA