«Mangiare le unghie non è solo un problema estetico: è una condizione con nome e cause specifiche che riguarda la salute mentale»

Si chiama dermatillomania (o disturbo da escorazione) e può essere di due tipi: automatica o focalizzata

«Mangiare le unghie non è solo un problema estetico: è una condizione con nome e cause specifiche che riguarda la salute mentale»
«Mangiare le unghie non è solo un problema estetico: è una condizione con nome e cause specifiche che riguarda la salute mentale»
Venerdì 16 Febbraio 2024, 19:21 - Ultimo agg. 20:17
3 Minuti di Lettura

L'abitudine di mangiarsi le unghie e stuzzicare le pellicine è estremamente diffusa e spesso non ci si accorge neppure di farlo finché qualcuno non lo fa notare apertamente. Il risultato di questa abitudine è spesso giudicato negativamente dal punto di vista estetico, ma in realtà si tratta di una condizione che ha un nome ben specifico ed è strettamente legata alla salute mentale. 

La dottoressa Dana Brems ha mostrato ai suoi follower (oltre 2 milioni) in cosa consiste la dermatillomania e ha acceso un dibattito sull'argomento. 

@footdocdana #duet with @✨B.U.Tea✨ a subset of body-focused repetative behaviors. The exact cause is not fully understood, but stress and anxiety can exacerbate symtoms #dermatillomania #skinpicking #doctor ♬ To Build A Home - The Cinematic Orchestra & Patrick Watson

Gli esperti mettono in guardia sul desiderio costante di stuzzicare la pelle e le unghie, come riporta il DailyMail.

La podologa Dana Brems ha pubblicato un video sul suo account TikTok in cui mostra una persona intenta a smuovere e staccare le pellicine che si formano sulle dita, in particolare intorno alle unghie.

«Questa condizione è chiamata dermatillomania», dice la dottoressa. «Un disturbo della salute mentale che spinge a stuzzicare la pelle fino a causare danni e ferite». Nella didascalia, aggiunge: «La causa esatta non è ancora completamente chiara, ma l'ansia e lo stress possono esacerbarne i sintomi».

La dermatillomania è considerata una forma di OCD, ovvero disturbo ossessivo compulsivo, ma ci sono delle differenze chiave rispetto ad altre problematiche che rientrano nella stessa categoria: in questo caso, la condizione non è necessariamente dovuta a pensieri ossessivi, senza contare che chi soffre di OCD solitamente non si fa del male intenzionalmente.  

Secondo la Cleveland clinic, esistono due tipi di dermatillomania. Nel primo caso è automatica e accade senza che la persona ci pensi o se ne accorga; nel secondo caso è focalizzata, vale a dire quando si dedica del tempo a questa abitudine. Il secondo tipo è quello generalmente associato alle ferite, che potrebbero infettarsi e, riporta la International OCD Foundation, avere effetti sulla vita lavorativa, sociale e quotidiana delle persone. 

La dermatillomania è una condizione molto diffusa tra le donne e chi soffre di ansia e può essere causata da traumi importanti. La ricerca dimostra che ci sono trattamenti efficaci per gestire questa abitudine, tra cui la terapia cognitiva comportamentale e alcuni antidepressivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA