Cannolo siciliano “aperto” con salsa all’arancia e miele di zagara

Il cannolo siciliano
Il cannolo siciliano
di Bianca Celano
Sabato 13 Aprile 2013, 12:13 - Ultimo agg. 15 Aprile, 09:02
3 Minuti di Lettura
Sfido chiunque a trovare un’altra donna pi golosa di me!!! Ed in particolare golosa di dolci siciliani.



La domenica il giorno eletto per potermi concedere questo “vizio”, ed il cannolo simboleggia perfettamente il mio dolce del pranzo domenicale. Proprio per questo dopo averlo gustato in lungo ed in largo per la Sicilia tutta, ho deciso di cimentarmi anche io nella sua preparazione, ma con una piccola variante, gli ingredienti seguiranno fedelmente la ricetta originale, ma il mio sarà aperto, quindi non avrà la classica forma data dai “cannelli”!!



In realtà l’idea di prepararlo è nata da un altro ingrediente..il miele! Torno un attimo indietro. Ho avuto modo di conoscere Giuseppe Schermi ,proprietario dell’azienda Mulino Primo Passo (azienda agrituristica, produttori di miele e di pane con farina di Tumminia) ed il suo Miele di Zagara. Quello che mi colpì, prima ancora di assaggiarlo, era il loro metodo di allevamento con le sue api stanziali (cioè api che in realtà non sono nomadi) a cui viene trattenuto solo il miele della fioritura di maggio, lasciando le altre fioriture solo per la nutrizione stessa delle api.



Quindi ho cominciato a pensare come avrei potuto utilizzarlo e quale ricette avrei potuto proporre, e qui arriva il cannolo! Mi piaceva l’idea di un dolce tipicamente “siciliano” abbinato ad una salsa di arancia realizzata con questo miele di zagara.( più siculo di così!) Ma non mi sono fermata qui…perché la prossima ricetta avrà un connubio diverso, cioè crostacei e miele…curiosi? Continuate a seguirmi…



Mulino Primo Passo - Via Sant'Elena, 123 - 96011 Capo Santa Croce (SR), Sicilia Tel. +39 328 6158681.





INGREDIENTI (per circa 20 cannoli)



Per la scorza



Farina 00 250g



Uovo 1(solo l’albume)



Zucchero 1 cucchiaio



Caffè in polvere 1 cucchiaio



Cioccolato amaro in polvere 1 cucchiaio



Strutto 1 cucchiaino



Sale (un pizzico)



Vino bianco qb



Per il ripieno



Ricotta di pecora 500g



Zucchero 150g



Cannella 1 cucchiaino (facoltativo)



Pistacchi 100g



Cioccolato 1 tavoletta



Zucchero a velo



Per la salsa



Arancia 2 (succo e scorze)



Miele di Zagara Primo Passo 2 cucchiai







1) Mescolare la Farina 00, il caffè in polvere, il cioccolato in polvere, lo zucchero ed il sale. Disporre il tutto a fontana, amalgamare l’albume e lo strutto. Impastare versando il vino bianco quanto basta per ottenere un impasto solido ma morbido. Far riposare un’ora avvolto in un tovagliolo.



2) Preparare la ricotta amalgamandola con lo zucchero e poi setacciarla più volte per ottenerne una crema. Aggiungere a piacimento un cucchiaino di cannella in polvere.



3) Tritare i pistacchi a coltello.



4) Preparare un salsa spremendo le arance, a cui andranno tolte le scorze e poi tagliate a julienne. Versare in un pentolino il succo d’arancia, le scorze, e due cucchiai di miele di zagara. Far sobbollire lentamente per circa 30 minuti, o comunque fin quando il liquido si ridurrà di un terzo, ed una volta raffreddato prenderà la consistenza di una salsa.



5) Stendere l’impasto dei cannoli ottenendo una sfoglia non molto sottile, con un anello d’acciaio (o un bicchiere) tagliare dei dischi di circa 10 cm. Far sciogliere lo strutto (oppure olio di semi di arachide) in una padella capiente, ed iniziare la frittura.



6) Iniziare la preparazione del piatto finito. Adagiare un disco e ricoprire con la crema di ricotta, poggiare il secondo disco e ripetere l’operazione.



7) Posizionare una tavoletta di cioccolato su un tagliere, con un coltello a lama larga “grattare” tanti riccioli di cioccolato fondente.



8) Impiattare finendo il cannolo con il trito di pistacchio, i riccioli di cioccolato, la salsa all’arancia e miele di zagara ed una spolverata di zucchero a velo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA