Bacoli, attacco hacker sulla pagina Facebook: il profilo ironizza con i meme

L'ultimo post dedicato alla campagna pubblicitaria Open to meraviglia

Meme su Bacoli
Meme su Bacoli
di Roberta Avallone
Mercoledì 16 Agosto 2023, 17:20 - Ultimo agg. 26 Agosto, 15:03
2 Minuti di Lettura

La settimana scorsa la pagina Facebook ufficiale del Comune di Bacoli ha subito un insolito attacco hacker. Le foto della città bacolese e gli annunci ufficiali del primo cittadino Josi Della Ragione, hanno lasciato il posto a video e foto soft-core di persone di origine asiatica. 

L'hackeraggio ha fatto il giro del web, anche grazie alla maggiore notorietà del comune acquisita nel corso dell'attuale amministrazione. Migliaia i nuovi follower  hanno seguito la pagina, commentando e condividendo i post. 

L'attacco è durato un paio di giorni fino a quando, lo scorso 12 agosto, non è stato ripreso il controllo della pagina. A questo punto, tramite una sapiente azione di marketing, il Comune di Bacoli è tornato a postare non solo comunicazioni ufficiali ed eventi ma anche meme autoironici sull'accaduto, supportati dai commenti del sindaco. 

L'ultimo post di questo genere riprende anche i meme nati a seguito della campagna pubblicitari Open To Meraviglia, dove il viso della Venere di Botticelli è stato sostituito da quello di una ragazza asiatica, probabilmente una idol giapponese. 

La pagina ha così continuato a vedere i propri follower aumentare. Insomma, come ha affermato il sindaco Josi Della Ragione, «non tutti i mali vengono per nuocere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA