La ministra Locatelli a Caivano incontra le associazioni disabili

Stamani il ministro ha incontrato i rappresentanti della Croce Rossa

Alessandra Locatelli
Alessandra Locatelli
Lunedì 22 Gennaio 2024, 12:34 - Ultimo agg. 23 Gennaio, 12:23
3 Minuti di Lettura

La ministra della Disabilità, Alessandra Locatelli, è a Caivano dove sta incontrando, nell'ufficio del commissariato di Governo, le associazioni che si occupano di disabili.

Stamani il ministro ha incontrato i rappresentanti della Croce Rossa per parlare di una sede che potrebbe essere aperta a Caivano in un locale del Parco Verde. 

Alla presenza del ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli, è stato firmato oggi a Caivano l'intesa tra il Comune, nella persona del comandante della Municipale Espedito Giglio, e la Croce Rossa - a firmare il responsabile del Comitato di Napoli Nord Giambattista Ganzerli - per l'avvio del servizio di trasporto degli studenti disabili.

Video

«Abbiamo usato i fondi Lep», ha spiegato il commissario straordinario di Governo Fabio Ciciliano.

Presente anche il presidente di Croce Rossa Campania Stefano Tancredi, che si è detto «orgoglioso di poter contribuire al rilancio di questo territorio, e di poterlo fare aiutando i tanti ragazzi disabili che spesso non possono usufruire di servizi che da altre parti sono normali».

Il servizio, che riguarderà gli alunni disabili delle scuole primarie, secondarie (ex elementari e medie) e superiori, sarà dunque gestito dalla Croce Rossa, che finalmente può lavorare nel territorio di Caivano, dopo che per anni non era mai riuscita ad inserirsi tra le realtà associative operanti sul territorio. Sarà in particolare il Comitato di Napoli Nord, che ha sede legale a Casavatore, ad occuparsi con i propri mezzi del servizio, che «partirà - spiega Ganzerli - non appena saranno raccolte le domande provenienti dalle famiglie degli alunni con disabilità; finora sono arrivate una decina di richieste». Un servizio comunale di trasporto degli studenti disabili esisteva già negli anni scorsi, ma funzionava poco e male; oggi, con il Comune sciolto e commissariato per infiltrazioni camorristiche, sarà una storica associazione come la Croce Rossa a garantirne la fruizione. E presto a Parco Verde aprirà anche una sede di Cri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA