Morto a 104 anni Salvatore Starita il decano degli albergatori di Sorrento

Lo storico proprietario dell’hotel Cavour

Salvatore Starita
Salvatore Starita
di Massimiliano D'Esposito
Sabato 27 Gennaio 2024, 19:54 - Ultimo agg. 28 Gennaio, 13:26
2 Minuti di Lettura

Se n'è andato al termine di una vita interamente spesa per affermare il nome di Sorrento nel mondo. Salvatore Starita, classe 1919, con i suoi 104 anni, fino ad oggi era il decano degli albergatori della città e non solo. Ma questa mattina il suo cuore ha smesso di battere.

Proprietario dell’hotel Cavour che sorge nella zona del Capo di Sorrento, anche quando ha oltrepassato il traguardo del secolo di vita ha tenuto saldamente in mano le redini della sua creatura. Turisti provenienti da ogni parte del mondo hanno avuto modo di apprezzare la sua disponibilità e l’attenzione per l’accoglienza inculcata ai propri dipendenti.

Una vocazione all’ospitalità senza eguali come conferma anche il riconoscimento tributatogli dall’amministrazione comunale di Sorrento in occasione del centesimo compleanno. «Con stima e gratitudine – la motivazione – ad una persona che ha dedicato una vita intera al lavoro con impegno, spirito di sacrificio e professionalità».

Negli ultimi tempi i limiti dell’età hanno imposto a Salvatore Starita di abbassare i ritmi quotidiani. Nonostante ciò lo scorso ottobre ha festeggiato il suo compleanno con un gruppo di amici più cari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA