Napoli. L'esperto: «Mobbing, nel mio centro assistiti 1500 lavoratori»

Napoli. L'esperto: «Mobbing, nel mio centro assistiti 1500 lavoratori»
Giovedì 28 Settembre 2017, 16:14 - Ultimo agg. 16:18
2 Minuti di Lettura
In merito alla legge sul mobbing approvata nei giorni scorsi dalla Regione Campania interviene Paolo Pappone, responsabile Ambulatorio Sovradistrettuale Mobbing e Disadattamento Lavorativo ASL Napoli 1 centro. Dice: «La legge regionale sul mobbing appena approvata riporta l’attenzione sul grave problema della sofferenza psichica generata da comportamenti vessatori e da relazioni interpersonali distorte o patologiche sui luoghi di lavoro. In Italia si è cominciato a parlare di mobbing alla fine degli anni 90: allora il fenomeno è stato considerato un fatto di costume, e i nostri legislatori non lo hanno tenuto nel debito conto, salvo farlo rientrare successivamente nel più vasto capitolo della patologie da “disfunzioni dell’organizzazione del lavoro” e collocarlo in modo anonimo nella categoria dello stress lavoro-correlato tutelato dalla legge 81/2008».


«L’ambulatorio di cui sono responsabile ha iniziato la sua attività nel gennaio 2001, ed è stato il primo centro clinico in Italia ad essere istituito presso una Azienda Sanitaria; già dopo i primi mesi di attività, nel novembre 2001 è stato qualificato come Centro di Riferimento Regionale per la Campania. Nei 17 anni di attività, attraverso i racconti di oltre 1500 lavoratori ho avuto modo di essere testimone del progressivo logoramento delle relazioni umane nei contesti lavorativi, e di toccare con mano quanto profondamente può incidere sulla salute psichica delle persone.
Oggi la regione con ‘Istituzione dell’Osservatorio Regionale e il potenziamento dei centri clinici di assistenza compie un’opera meritoria nel favorire il potenziamento dei centri di assistenza. Riconosce alla ASL Napoli 1 centro il merito di avere attivato da quasi vent’anni un valido servizio che si esprime non solo nell’ambulatorio da me diretto ma anche nell’altro altro centro clinico istituito presso la UOSM 24 nel 2010, affidato al dott. Nolfe
» riprende il neuiropsichiatra. E conclude: «Va segnalato che nella nostra Azienda svolge la sua opera anche il dottor Rocco Graziano, medico del lavoro, che rappresenta in Campania il gruppo stress-lavoro correlato, articolazione della Commissione Consultiva Nazionale su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, istituita con l’art.6 della d. leg. 81/2008. La legge approvata contiene elementi che lasciano sperare che accanto alla rete di assistenza si possano promuovere azioni sul piano della prevenzione, non solo sul piano educativo e informativo ma anche garantendo con più forza i diritti dei lavoratori e dei buoni imprenditori, e rinforzando azioni di tutela rapide ed efficaci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA