Napoli, Sos laser sui monumenti del centro storico: «Qualcuno fermi questo scempio!»

Dopo il caso della chiesa di San Domenico Maggiore, anche il celebre bugnato della chiesa del Gesù nuovo, è stato preda di imbratti laser

Napoli, SOS laser sui monumenti del centro storico: "Qualcuno fermi questo scempio!"
Napoli, SOS laser sui monumenti del centro storico: "Qualcuno fermi questo scempio!"
di Antonio Cangiano
Venerdì 29 Dicembre 2023, 14:10 - Ultimo agg. 30 Dicembre, 08:33
2 Minuti di Lettura

Monta la polemica circa le proiezioni laser sui monumenti del centro storico di Napoli.

Dopo il discutibile mega corno rosso sovrastato da una corona, apparso sulla facciata d'epoca angioina, della basilica di San Domenico Maggiore, «stasera, anche il celebre bugnato della Chiesa del Gesù nuovo, è stata preda di imbratti laser, con i soliti stantii luoghi comuni e cartoline irricevibili e con annessa pubblicità della città metropolitana. Qualcuno fermi questo scempio!» commenta, indignato con un post su Facebook, il consigliere municipale, delegato all'area Unesco, Pino De Stasio.

«Le facciate delle chiese di Napoli non sono cartelloni per la réclame e vanno rispettate» interviene, Antonio Pariante, presidente del Comitato Civico Portosalvo.

«Dopo le numerose reazioni riscontrate registrate sui social sul caso del corno proiettato sulla chiesa di San Domenico Maggiore e del Gesù Nuovo il Comitato di Portosalvo ha deciso di scrivere alla Curia e al Vescovo Battaglia per chiedere L’oscuramento di questa imbarazzante proiezione che offende e mortifica la sacralità dei luoghi più rappresentativi del patrimonio chiesastico napoletano che oltre suscitare indignazione è un palese atto sacrilego contro i principali luoghi del culto della città.

Nel frattempo si auspica anche una spiegazione da parte dell’amministrazione comunale artefice di questa pessima e sgradevole iniziativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA