Orientasud, alla Mostra d'Oltremare il salone su lavoro, formazione e università

La tre giorni dedicata ai giovani che si preparano a lasciare la scuola per affrontare nuove sfide

Orientasud, alla Mostra d'Oltremare il salone su lavoro, formazione e università
Orientasud, alla Mostra d'Oltremare il salone su lavoro, formazione e università
Giovedì 9 Novembre 2023, 08:59 - Ultimo agg. 11:49
2 Minuti di Lettura

Ha preso il via nei padiglioni della Mostra d'Oltremare di Napoli, la 24esima edizione di Orientasud, il salone del Mezzogiorno dedicato all'orientamento universitario e al lavoro. Nella tre giorni tanti gli appuntamenti in calendario: incontri, workshop ed eventi che hanno come obiettivo preparare i giovani alla realtà che li aspetta fuori dalle aule scolastiche e universitarie. Protagoniste della prima giornata le premiazioni del concorso Città e lavoro: le mie idee, promosso dall'Ordine dei giornalisti della Campania, Orientasud e Fondazione Italia Education. Il concorso, giunto all'ottava edizione, vuole dare voce ai giovani sui temi del lavoro e degli spazi di espressione e socializzazione.

Quattro le scuole premiate che si sono aggiudicate a pari merito un contributo di 250 euro che potranno essere utilizzati per i progetti didattici all'interno dell'Istituto.

Le vincitori sono: l'Itis Mattei di Casamicciola di Ischia che ha partecipato con un racconto dal titolo “Ischia, una bella signora ma anziana e malata”; l'Iis Antonio Pacinotti di Scafati che ha presentato uno spot dal titolo “No stress! Enjoy your job”; l'Istituto Giulio Cesare di Sabaudia con il lavoro “Più tempo per condividere” e il Liguori di Acerra con l'inchiesta giornalistica “Striscia... dè Liguori per una città sostenibile”. 

Accanto a diversi incontri, ci sono spazi dedicati all'orientamento con i seminari di presentazione delle singole
facoltà e gli sbocchi occupazionali legati ai singoli corsi di laurea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA