Comuni Ricicloni, tre premi in Campania: Napoli, Salerno e Caserta sul podio

Il comune di Salerno vince il premio Best Practice, la Reggia di Caserta ottiene il premio Start up, il comune di Napoli il premio Teniamoli d’occhio

La consegna dei premi di Legambiente
La consegna dei premi di Legambiente
Giovedì 6 Luglio 2023, 14:43
2 Minuti di Lettura

In occasione della trentesima edizione di Comuni Ricicloni, ideata da Legambiente, il comune di Salerno vince il premio Best Practice per i risultati di differenziata ottenuti nel 2022 e nei primi sei mesi del 2023; la Reggia di Caserta ottiene il premio Start up per aver riorganizzato la raccolta differenziata nei giardini e negli uffici seguendo le linee guida del Conai per la gestione dei rifiuti di imballaggio nei siti Unesco; il comune di Napoli e Asia Napoli ricevono la menzione speciale Teniamoli d’occhio per le attività finalizzate al miglioramento della raccolta nella VI Municipalità del capoluogo.

«Conai supporta da sempre le realtà territoriali, mettendo a disposizione competenze e risorse economiche per sviluppare nuovi piani di raccolta differenziata» commenta il direttore generale Valter Facciotto. «In particolare nelle aree del Mezzogiorno, che ancora soffrono di una carenza di impianti per i rifiuti, il consorzio si è sempre impegnato per aiutare le pubbliche amministrazioni nel migliorare i risultati di raccolta e intercettazione dei rifiuti, finalizzate al riciclo. La Campania è una delle regioni in cui più abbiamo lavorato negli anni: siamo molto felici di premiare oggi tre enti regionali per il loro impegno a tutela dell’ambiente e delle sue risorse.

Il comune di Salerno, la Reggia di Caserta e il comune di Napoli insieme ad Asia Napoli sono tre esempi di come impegno e serietà portino sempre grandi risultati. E il nostro Paese, soprattutto di fronte ai nuovi obiettivi europei di intercettazione e riciclo degli imballaggi, ha sempre più bisogno di un impegno condiviso: tutti dobbiamo fare la nostra parte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA