Attiva a Ischia l'App telefonica che allerta turisti e residenti per terremoti e calamità naturali

il servizio di avviso telefonico calamità attivato a Ischia
di Massimo Zivelli

Turisti e residenti subito allertati sui telefoni cellulari in caso di terremoti o calamità naturali. Più potente del "Tornado Warning", il servizio attivo negli Usa che raggiunge i cellulari dei turisti, sull’isola di Ischia arriva "Keep in touch", primo centro turistico che monitora vacanzieri e residenti fornendo a tutti loro simultaneamente informazioni di pubblica utilità, comunicazioni di servizio, allerte meteo.  “Keep in touch" prevede infatti che sia il turista sia gli abitanti di Ischia siano sempre informati e protetti. Semplice ma efficace il funzionamento: al momento del check-in negli hotel dell'isola, i vacanzieri riceveranno un opuscolo informativo e un numero (che verrà comunicato successivamente).

Basterà una telefonata per attivare il servizio e per chiedere di essere avvisati telefonicamente attraverso una chiamata vocale o un sms su quello che accade nell'isola. I turisti potranno indicare i giorni di permanenza a Ischia, in questo modo al termine della vacanza Keep in touch si disinstallerà automaticamente. I dati raccolti da Keep in touch consentiranno al Comune di avere un censimento in real time delle presenze sull'isola, con tutte le statistiche relative alle visite e il contatto diretto dei singoli da avvisare in caso di pericolo o necessità di evacuazione.  Lo stesso servizio di informazione e protezione è stato attivato anche per i residenti tramite la piattaforma classica *Sindaci in Contatto 2.0*: il debutto del sistema l'altro ieri sera per comunicare ai cittadini l’allerta meteo con la relativa chiusura delle scuole. "È un'iniziativa straordinaria, una vera e propria rivoluzione - commenta soddisfatto il sindaco Giacomo Pascale - Basterà chiamare il numero verde 800124390, digitare il tasto 1 e registrarsi nella lista. Successivamente, digitando il tasto 2, si potrà chiederne la cancellazione. Con questo sistema potremo avvisare sia gli abitanti, sia i turisti".

Soddisfatti gli albergatori. "Ischia è bella ma ancora fragile: grazie a Keep in touch la fruizione del territorio diventa più semplice per gli stranieri che avranno anche una percezione di maggiore sicurezza - racconta l'imprenditore Dario Della Vecchia -Nei grandi eventi la funzione multilingue ci consentirà di tenere tutti i vacanzieri sempre informati".

"Il nuovo sistema Keep in touch coniuga perfettamente l'esigenza di sicurezza, la massima efficienza e la tutela della privacy - racconta Valentina Flaminio, Ceo & Founder della Enterprise Contact Group, azienda proprietaria di marchi e brevetti di Sindaci in Contatto 2.0 e Keep in touch - È un operazione di immagine strategica nell'ambito del progetto di riqualificazione e risanamento dei danni economici causati dal sisma".
Giovedì 22 Novembre 2018, 19:47 - Ultimo aggiornamento: 22-11-2018 20:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP