Napoli: scarsa pulizia a bordo, molti autobus restano in deposito

Napoli: scarsa pulizia a bordo, molti autobus restano in deposito
Giovedì 14 Maggio 2020, 12:23 - Ultimo agg. 17:22
2 Minuti di Lettura

Disagi nel trasporto pubblico su gomma stamattina a Napoli per la mancata uscita di diversi mezzi dal deposito di via Delle Puglie. All'origine la protesta degli autisti per le cattive condizioni di pulizia dei bus. A subire lo stop sono state le linee 116 - 151 - 154 - 158 - 173 - 175 - 177- 182 - 191 - 194 - 195 - 196 - 669 - R2 - R5. Gli autobus cominciano a uscire man mano che vengono effettuate le pulizie.

LEGGI ANCHE Dl rilancio, de Magistris: «È un disastro, non posso garantire bus e raccolta rifiuti»

«Le organizzazioni sindacali Usb, Orsa e Faisa Confail esprimono solidarietà e vicinanza alle giuste e sacrosante ragioni dei lavoratori che questa mattina hanno deciso di cessare qualsivoglia collaborazione che possa mettere in pericolo la propria incolumità e la salute pubblica - si legge in una nota - Sono settimane che sollecitiamo invano l'Anm e l'amministrazione comunale ad attuare un monitoraggio continuo sulle attività di pulizia, disinfezione e sanificazione a bordo dei mezzi pubblici e negli ambienti di lavoro».

LEGGI ANCHE Fase 2 a Napoli, il nodo sanificazioni: blatte a bordo degli autobus Anm

Le sigle sindacali annunciano di aver denunciato «le inadempienze sul versante della pulizia giornaliera dei mezzi pubblici e del posto guida ad ogni cambio turno» inviando una comunicazione anche all'Ispettorato del lavoro, all'Asl ai Carabinieri, alla Procura, al Comune, al Prefetto, alla Commissione e all'Osservatorio sul diritto di sciopero. «Auspichiamo che l'azienda, senza indugio alcuno, convochi le parti sociali e attivi una procedura chiara ed esigibile che possa garantire ai lavoratori e ai cittadini utenti le condizioni minime di igiene e pulizia a bordo dei mezzi pubblici ed aree di lavoro nel rispetto del DPCM del 26 aprile 2020 e del capitolato di appalto», concludono.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA