Arma, il colonnello Angelillo nuovo comandante provinciale di Latina

Ha comandato il Reparto operativo dei carabinieri di Napoli negli ultimi tre anni

La sede del comando provinciale dei carabinieri di Napoli
La sede del comando provinciale dei carabinieri di Napoli
di Giuseppe Crimaldi
Sabato 9 Settembre 2023, 09:57 - Ultimo agg. 11:39
3 Minuti di Lettura

È stato uno dei protagonisti in prima linea nella lotta alla camorra e alla microcriminalità, mettendo a segno importanti colpi ai clan di Napoli e dell'hinterland. Il colonnello Christian Angelillo lascia il timone del Reparto Operativo del Provinciale di Napoli, per lui un nuovo, prestigioso incarico: quello di comandante provinciale dei carabinieri di Latina. Lo sostituirà Andrea Leo.

Durante i tre anni alla guida di quello che è il cuore pulsante delle investigazioni su un territorio complesso e difficile come quello napoletano, l’alto ufficiale ha raccolto il plauso della comunità e dei collaboratori, coordinando delicate indagini di criminalità organizzata, in stretta sinergia con le Procure inquirenti del territorio. Grande impegno è stato profuso nella cattura dei latitanti: suo il merito di aver affermato l’importanza del web patrolling, attività che ha fruttato risultati straordinari nell’individuazione di catturandi sfuggiti alle maglie della legge. 

Il colonnello ha una carriera lunga nell'Arma dei Carabinieri. 

Prima di guidare il Reparto Operativo partenopeo, dal 2016 al 2020, ha ricoperto l' incarico di Capo della 3° Sezione dell'Ufficio "Criminalità Organizzata" del Comando Generale.

In questa veste, ha coordinato la cooperazione internazionale di polizia in materia di terrorismo, crimini gravi e criminalità organizzata, dimostrando una straordinaria abilità nel gestire operazioni complesse.

Da settembre 2008 a settembre 2012, il Colonnello Angelillo è stato il Comandante del Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Castello di Cisterna, con competenza sull'area nord della Provincia di Napoli.

Ancora prima ha ricoperto il ruolo di Comandante di Sezione del Nucleo Radiomobile (Pronto Intervento) del Comando Provinciale di Napoli e poi la Sezione Criminalità Organizzata e Indagini Patrimoniali del Nucleo Operativo del Comando Provinciale di Napoli. Due esperienze che gli hanno garantito competenze cruciali nella lotta alla criminalità organizzata. E, ancora, ha guidato la Compagnia Carabinieri di Palermo San Lorenzo, dimostrando la sua versatilità nel gestire diverse realtà operative.

 

Ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella di Napoli e l'Accademia Militare di Modena, dimostrando un impegno eccezionale sin dai suoi giorni di formazione. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l'Università "Sapienza" di Roma con il massimo dei voti e lode.

Successivamente, ha ottenuto lauree in Scienza della Sicurezza e Scienza della Sicurezza Interna ed Esterna presso l'Università "Tor Vergata" di Roma, oltre a una laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Trieste. Questo background accademico solido gli ha fornito una base multidisciplinare per affrontare le sfide complesse del suo lavoro.

Video

Angelillo ha anche partecipato a numerosi corsi di formazione specializzata, tra cui l'Analisi Criminale, il Corso per Comandanti di Nucleo Investigativo e il Corso sul Counter Transnational Organised Crime presso il George Marshall Center in Germania. La sua ricerca costante dell'eccellenza professionale lo ha portato a conseguire un master in Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati presso il Centro Alti Studi della Difesa.

La sua dedizione al servizio pubblico si estende alla formazione degli altri, con periodi di docenza presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e la partecipazione a corsi internazionali sulla cooperazione internazionale di polizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA