Circumvesuviana, riaperta dopo 3 mesi la stazione di Castello di Cisterna

Circumvesuviana, riaperta dopo 3 mesi la stazione di Castello di Cisterna
Giovedì 12 Maggio 2022, 17:00
2 Minuti di Lettura

Torna attiva da lunedì la stazione della circumvesuviana di Castello di Cisterna. Chiusa dal mese di febbraio, la fermata - come fa sapere l'eav - riapre il 16 maggio «grazie all'associazione socio-culturale Insieme si può».

L'Eav decise di chiudere la stazione per questioni legate alla sicurezza e all'incolumità del personale e dei viaggiatori: «Spaccio, violenza e vandalismo - sottolinea l'azienda di trasporti in una nota diramata dal proprio ufficio stampa - la facevano da padrona, rendendone insostenibile la gestione. Oggi la stazione rinasce grazie all'associazione Insieme si può orientata alla promozione della cultura e del volontariato a tutela delle fasce più deboli o vulnerabili».

Video

Il presidente dell'associazione, Giuseppe Di Maio, ha già avviato numerose azioni di ripristino dell'area verde esterna alla stazione ed ha in serbo numerose attività rivolte alla cittadinanza: iniziative sportive, ludiche e ricreative da espletare; presentazione di libri, album musicali, mostre fotografiche e artistiche ed incontri pubblici. «'La sinergia tra Comune, Eav ed associazione - evidenziano dall'eav - consentirà alla stazione di Castello di Cisterna, di essere nuovamente servita dal trasporto ferroviario a beneficio di tutti gli utenti».

Ma c'è una seconda novità in casa Eav, ovvero l'introduzione di 26 corse nel programma di esercizio delle linee vesuviane.

Quattro le linee interessate: dodici corse riguarderanno la tratta Napoli-Pomigliano; sei quella che collega Napoli a Torre del Greco passando per il Centro Direzionale; due cadauno le linee Napoli-Poggiomarino e Napoli-Nola-Sarno; quattro infine la Napoli-Ottaviano-Sarno. «Con questo aggiornamento - sostengono dalla società - il programma di esercizio delle linee vesuviane sarà articolato su 276 corse al giorno dal lunedì al sabato e 192 la domenica e i festivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA