Erri De Luca e il caso TGV: appello internazionale agli avvocati per la libertà di pensiero

Erri De Luca e il caso TGV: appello internazionale agli avvocati per la libertà di pensiero
Giovedì 15 Ottobre 2015, 17:50
2 Minuti di Lettura
Un appello agli avvocati italiani che credono nella libertà di espressione, nella libertà di pensiero e parola, arriva dalla pagina Facebook "L'Invincibile Erri De Luca" dove è in corso una raccolta firme a favore dello scrittore napoletano alle prese con una complessa vicenda giudiziaria.



Nell'appello internazionale, intitolato "Libertà per Erri De Luca", sin legge: "La Lione-Torino- Ferrovie, una società pubblica franco-italiana, ha condotto studi preliminari per un tunnel TGV di 57 chilometri attraverso le Alpi per portarci ancora di più su un percorso di alta velocità. Ha sporto denuncia a Torino contro Erri De Luca. Chiede che sia condannato per le sue dichiarazioni sul sabotaggio del progetto in una intervista da lui rilasciata a Huffington Post, versione italiana. Lo scrittore rischia una pena che può andare da uno a cinque anni di prigione. Ne "La parola contraria", tradotto in diversi paesi, Erri De Luca difende la sua libertà di parola. La Francia che si è mobilitata per garantire la libertà di espressione, come potrebbe lasciare che uno scrittore rischi la prigione per delle dichiarazioni pubbliche ? Come lettori, esprimiamo la nostra solidarietà a Erri De Luca. Come cittadini del mondo, chiediamo allo Stato francese e a quello italiano di ritirare la denuncia di una società di cui sono tuttora gli unici azionisti. Come difensori della libertà di espressione, non possiamo accettare che uno scrittore sia perseguito in giudizio per le sue parole".



Le firme finora arrivate sono: Isabelle André, Gérard Ayache, Virginie Berthier, Anne Bialek, Romain Corbier Labasse, Philippe Diagre, Antoine Frayssinhes, Guy Guenoun, Laurence Hubert, Élodie Laplaud, Stéphanie Lamy, Léon Lef Forster, Laetitia Lewi, Catherine Lison-Croze, Dominique Mazerolle, Laurent Merlet, Raymond de Morawitz (Suisse), Matthieu Odin, Jean-Michel Pesenti, Maria Claudia Piccarreta (Italie), Emmanuel Pierrat, Sandra Renda, Isabelle Sordes, Gaëlle Russo, Giovanni Tavernari (Italie), Sylvie Vanommeslaghe, Roger Vignaud,
© RIPRODUZIONE RISERVATA