Agerola, Erri De Luca svela una targa con il suo pensiero sul Sentiero degli Dei

Queste le parole dello scrittore: "Uno strascico regale di bellezza, mentre lo percorro sono di nuovo un pagano politeista"

Sentiero degli dei
Sentiero degli dei
di Enrica Buongiorno
Lunedì 1 Aprile 2024, 17:01
2 Minuti di Lettura

«Gli dèi sono stati ridotti a mitologie. Il loro nome qui resta legato a un sentiero, uno strascico regale di bellezza. Virgilio dice a Dante d’aver vissuto “al tempo degli dèi falsi e bugiardi”. Arroccati su questo sentiero, non lo sono. Mentre lo percorro sono di nuovo un pagano politeista».

È il pensiero di Erri De Luca, scolpito sulla targa svelata nei giorni scorsi sul Sentiero degli Dei dal celebre scrittore, affiancato dal sindaco di Agerola Tommaso Naclerio e dal vicesindaco Luca Mascolo.

L'idea di creare la targa con Erri De Luca

Un’idea dell’amministrazione comunale che nasce da una riflessione scritta da Erri De Luca nel dicembre scorso, in occasione di una sua escursione sul Sentiero degli Dei e di una sua visita ad Agerola, paese a cui lo scrittore è particolarmente legato.

Lo scrittore, con la sua sensibilità artistica, invita a percorrere il Sentiero non solo in cammino, ma anche con lo spirito, alla ricerca di una connessione perduta con il divino, con la natura e con la parte più profonda di sè stessi.

Video

La targa va ulteriormente a rinsaldare il rapporto tra lo scrittore e Agerola, sempre più legati da una relazione indissolubile, un esempio emblematico di come un luogo così incantevole possa diventare fonte d'ispirazione e di profonda connessione spirituale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA