LA DIRETTA

Festa scudetto Napoli, le ultime notizie di oggi in diretta: Napoli-Salernitana si giocherà domenica alle 15

La decisione del Casms per motivi di ordine pubblico. Posticipata anche la trasferta di Udine

Tutto pronto a Napoli per la grande festa scudetto
Tutto pronto a Napoli per la grande festa scudetto
Giovedì 27 Aprile 2023, 06:00 - Ultimo agg. 23:59

Rinviato il concerto al teatro San Carlo

A seguito dello spostamento del derby Napoli-Salernitana da sabato 29 a domenica 30 aprile e «in forza delle conseguenti disposizioni sulla mobilità cittadina, delle possibili difficoltà logistiche nel raggiungere il Teatro ad esse legate e per motivi di sicurezza, il concerto pianistico di Jean Paul Gasparian previsto per domenica 30 aprile alle ore 19 è stato annullato». Lo rende noto il teatro di San Carlo, aggiungendo che «coloro che sono in possesso del biglietto oppure del tagliando di abbonamento per questo spettacolo, potranno convertire il titolo d'ingresso su altro evento, oppure chiederne il rimborso, entro il 15 maggio secondo le modalità illustrate nel messaggio di posta elettronica che riceveranno sulla propria casella di posta». 

Lo show di luci sull'arenile di Posillipo

Uno spettacolo di luci per festeggiare la vittoria del Napoli con tre grandi scudetti proiettati sull'arenile di Posillipo. È questa l'installazione a zero impatto ambientale ideata da Edoardo Trotta patron di Palazzo Petrucci come tributo ai calciatori azzurri che si apprestano a vincere il campionato. «Una scelta green in linea con la nostra politica aziendale - spiega all'Ansa Trotta - ma che non toglie nulla alla bellezza dell'effetto visivo grazie anche allo straordinario panorama del golfo che fa da cornice all'installazione». «Ho pensato ad un modo originale di ringraziare la squadra ed in particolar modo il presidente De Laurentiis - sottolinea Trotta - che proprio qui a Palazzo Petrucci poco prima di portare la squadra in ritiro pre campionato promise a tutti i presenti che avrebbe portato gli azzurri al titolo».

I proiettori accesi poco prima che su Napoli cali il buio regalano a questa festa «una immagine-cartolina che rimarrà impressa sicuramente nella mente dei tifosi del Napoli e di Napoli».

De Laurentiis: «Niente bus, faremo festa allo stadio»

«Sfilata del bus con la squadra? Domenica e lunedì saranno due giornate piene di accadimenti, quindi presumo con una presenza inaudita di possibili ingorghi. Noi vogliamo evitare che il Calcio Napoli aggiunga caos al caos, quindi io prevedo che eventuali festeggiamenti debbano iniziare e terminare all'interno della struttura dello stadio Maradona». Lo ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, in conferenza stampa al termine della riunione in prefettura a Napoli nel corso della quale si è deciso lo slittamento di Napoli-Salernitana da sabato a domenica.

Sulle modalità dei festeggiamenti per l'eventuale conquista matematica dello scudetto, ha spiegato De Laurentiis, «non abbiamo deciso nulla perché stavamo aspettando le disposizioni del ministero degli Interni e della Lega Serie A. Non spettava a noi decidere lo spostamento e stiamo ancora aspettando l'orario dalla Lega. Ancora non sappiamo esattamente circostanziare e prevedere quello che sia giusto fare».

Il sindaco Manfredi annuncia la maxi zona rossa

Comprenderà la quasi totalità del centro di Napoli, la maxi zona rossa che sarà istituita nella giornata di domenica in vista dei possibili festeggiamenti per il terzo scudetto del Napoli. Il sindaco Gaetano Manfredi ha firmato l'ordinanza con la quale si istituisce, dalle ore 12 di domenica 30 aprile alle ore 4 di lunedì primo maggio, il divieto di transito e di circolazione veicolare nell'area del centro cittadino.

Queste le strade e piazze che costituiscono il perimetro dell'area pedonale: largo Sermoneta, via Francesco Caracciolo, via Partenope, via Nazario Sauro, via Ammiraglio Ferdinando Acton, via Cristoforo Colombo, via Nuova Marina, via Ponte della Maddalena, via Reggia di Portici, via Emanuele Gianturco, via Taddeo da Sessa, corso Meridionale, via Firenze, piazza Principe Umberto, corso Giuseppe Garibaldi, piazza Carlo III, via Foria, piazza Cavour, piazza Museo Nazionale, via Santa Teresa degli Scalzi, via Salvator Rosa, piazza Giuseppe Mazzini, corso Vittorio Emanuele, salita Piedigrotta, piazza Sannazaro, via Mergellina. Ci sono poi ulteriori strade interdette al transito e alla circolazione dei veicoli: via Santa Teresa degli Scalzi, corso Amedeo di Savoia, via Salvator Rosa (da piazza Mazzini ad aiuola Santacroce), via Torquato Tasso, salita della Grotta, Galleria 4 Giornate, galleria Laziale, via Fuorigrotta (da via delle Legioni alla confluenza con la galleria Laziale), via Orazio. 

Il prefetto di Napoli firma il provvedimento d'urgenza

È in corso nella prefettura di Napoli la conferenza stampa successiva alla riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. Sul tavolo il posticipo della partita Napoli-Salernitana e le misure di sicurezza in vista dei festeggiamenti per la possibile conquista matematica dello scudetto da parte degli azzurri già questa domenica. «Mi accingo ad adottare un provvedimento d'urgenza con il quale determino lo spostamento della partita Napoli-Salernitana a domenica», ha esordito il prefetto di Napoli Claudio Palomba. L'orario della partita, che quindi si giocherà non più sabato alle ore 15 ma domenica, sarà comunicato dalla Lega Serie A, ha sottolineato il prefetto. «Dovrebbe essere alle 15, ma aspettiamo l'ufficialità».

Sulle ragioni dello slittamento del derby campano, ha spiegato Palomba, «il taglio dato dalla stampa è che sia una scelta per profili di ordine pubblico, ma le ordinanze possono essere anche per necessità pubbliche.

Questo fine settimana è un periodo particolarmente complesso con una serie di eventi proprio a Fuorigrotta. Saranno giornate particolarmente convulse e il mantenimento della giornata del sabato avrebbe determinato la necessità di predisporre servizi tanto nella giornata di sabato, tanto di domenica, con risorse duplicate». 

Napoli-Salernitana si gioca domenica

È ufficiale: Napoli-Salernitana si giocherà domenica alle 15. Lo ha deciso, per motivi di ordine pubblico, il Casms (Comitato analisi sicurezza manifestazioni sportive), che si è riunito al Viminale. Contestualmente è stata posticipata a giovedì sera anche la trasferta di Udine, originariamente prevista martedì alle 20.45.  

Napoli-Salernitana domenica alle 15?

Napoli-Salernitana si giocherà domenica alle 15. È questo l'orientamento del Casms che dovrebbe essere ufficializzato nelle prossime ore. 

L'allarme di De Luca

«Noi siamo stretti con i tempi su Napoli-Salernitana, ovviamente la data non è una decisione della Regione, spetta a prefettura, questura, forze dell'ordine, per valutare soprattutto in relazione al problema sicurezza. Sinceramente non sono in grado di dire quale sia conveniente come data, è una cosa che va valutata con molta attenzione dagli organi, soprattutto di sicurezza». Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca oggi a Napoli.

«L'importante però - ha aggiunto De Luca - è decidere subito, ormai siamo a ridosso di sabato, i servizi vanno organizzati e non è un impegno banale. Dobbiamo mobilitare centinaia di persone del servizio sanitario regionale, centinaia di dipendenti per l'azienda di trasporto, impegnare tutta la protezione civile regionale, anche da altre province per dare supporto, incanalare flussi di traffico e fare i transennamenti richiesti. Abbiamo avuto una richiesta in questi minuti di fornire come protezione civile regionale 1.500 transenne, noi ne abbiamo 500 in dotazione e in queste ore dobbiamo procurarci le altre. I tempi sono veramente stretti. Facciamo il massimo possibile immaginabile per dare una mano ma vediamo di decidere in fretta». 

Il Casms verso lo slittamento

La riunione del Casms è ancora in corso ma - a quanto risulta al Mattino - la decisione è stata sostanzialmente presa: si va verso lo slittamento del derby Napoli-Salernitana a domenica. Pochissimi i dubbi emersi durante la riunione del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive che saranno risolti insieme alla prefettura di Napoli dove pure è in corso un comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza con il prefetto Claudio Palomba, il questore Alessandro Giuliano, il comandante provinciale dei carabinieri Enrico Scandone e l'assessore Antonio De Iesu in rappresentanza del Comune di Napoli. 

Oggi il vertice sui trasporti

In vista della possibile festa scudetto che potrebbe esplodere domenica 30 aprile si terrà oggi presso la sede del Comune di Napoli una riunione tra l'Anm e i sindacati per affrontare il nodo trasporti e garantire il prolungamento degli orari della metropolitana e delle funicolari e consentire così ai napoletani di festeggiare senza dovere ricorrere all'utilizzo dell'automobile peer raggiungere le zone del centro città.

L'Usb fa sapere di essere «disponibile ad una trattativa per il potenziamento no stop del servizio pubblico in occasione della festa scudetto del Napoli. Chiederemo - spiegano in una nota - che venga innanzitutto predisposto un numero di operatori, in tutte le stazioni, adeguato a fronteggiare in sicurezza l'elevata affluenza di utenti, ma anche un congruo incentivo economico ai lavoratori che volontariamente decideranno di aderire all'evento».

Sale la tensione Napoli-Salerno

Aspettando il Casms, non mancano le tensioni Napoli-Salerno. Gli ultras e il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli non vogliono lo slittamento del match: «Faremo dei passi ufficiali - ha detto Napoli - con il questore e il prefetto per fare in modo che non si squilibri il campionato. Comprendiamo i motivi di ordine pubblico ma vanno coniugati con aspetti di regolarità del campionato. Bisogna fare in modo che tutto tenga in un ragionamento equilibrato».

Oggi la decisione del Casms

L'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha passato la palla al Casms, il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, che si riunisce oggi. Tutto questo mentre a Napoli, questa mattina, ci sarà un altro tavolo in Prefettura con le istituzioni e le forze dell'ordine per limare la situazione del prossimo week end e proseguire l'organizzazione della festa ufficiale del 4 giugno. 

Simeone torna in gruppo, Osimhen e Kvaratskhelia non vedono l'ora di esultare per lo scudetto conquistato davvero, Spalletti tiene la testa dei giocatori concentrata sul derby con la Salernitana. Che però non si sa ancora quando si giocherà. L'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha preso in esame la richiesta di spostare il match da sabato 29 alle 15 a domenica 30 alle 12.30, in contemporanea con Inter-Lazio. Richiesta ricevuta dopo il tavolo svoltosi in prefettura con polizia, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il presidente della società, Aurelio De Laurentiis: l'obiettivo è di contenere in una sola giornata i festeggiamenti e l'entusiasmo dei tifosi per lo scudetto, che arriverebbero nel caso di vittoria del Napoli e pareggio o sconfitta della Lazio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA