I love Fruit & Veg From Europe
tutti pazzi per frutta e verdura

Dati e attività del programma, che promuove il consumo consapevole di ortofrutta

I love Fruit & Veg From Europe tutti pazzi per frutta e verdura
Mercoledì 27 Settembre 2023, 19:03
2 Minuti di Lettura

L’export italiano di frutta e verdura relativo ai primi 5 mesi del 2023 è stato pari a 2,3 miliardi di euro, segnando una crescita del 9,5% rispetto ai 2,1 miliardi nello stesso periodo del 2022. Sono i dati International Trade Centre evidenziati dal programma “I Love Fruit & Veg From Europe” sostenuto dalle organizzazioni di produttori campani e pugliesi: Agritalia, A.O.A., La Deliziosa, Meridia, Terra Orti e cofinanziato dalla Commissione Europea, che ha l’obiettivo di promuovere, in Italia e all’estero, l’acquisto ed il consumo consapevole di prodotti ortofrutticoli europei di qualità, anche nelle loro versioni biologiche e DOP / IGP, per un’alimentazione più sana e, nel contempo, più sicura e sostenibile.

«Uno dei motivi per cui l’export è aumentata - ha spiegato Ferrara - è perché alla qualità del prodotto italiano si associa chiaramente la percezione che si tratta del prodotto più sicuro d’Europa, ed il prodotto europeo è il più sicuro del mondo».

Il programma “I Love Fruit & Veg From Europe”, che raggiunge la sensibilità di milioni di consumatori in tutta Europa, incentivando il consumo di frutta e verdura anche attraverso una corretta informazione, ha evidenziato i numeri in crescita, sulla scia dell’ottimo trend registrato dall’Unione Europea, che è passata da un export di frutta e verdura di 46,51 miliardi di euro nel 2021 a 48,97 miliardi nel 2022 (+5,3%), e che ha visto l’Italia pesare con 5,26 miliardi.

«Raccontiamo in giro per l’Europa del consumo consapevole dell’ortofrutta - ha ribadito Velardo - che considera non solo il prezzo e la qualità di frutta e verdura, ma anche l’impatto ambientale e la salvaguardia della salute, grazie ad un attento lavoro di studio e ricerca da parte dei produttori».

In esclusiva per il programma il bar tender napoletano Mirko Lamagna, ideatore della “mixology gourmet”, la miscelazione dei drink con tecniche di alta cucina e di alta pasticceria, ha ideato due speciali cocktail: “Love grape” a base di uva e “Love prickly pera” con fichi d’India. 

Punto fermo del progetto è mettere al centro la salute e il benessere dei consumatori, che in maniera sempre maggiore apprezzano e sostengono, tramite gli acquisti, la frutta e la verdura di stagione Made in Europe, in particolare, Made in Italy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA