Il Rione Sanità diventa cinema di comunità: ecco eventi e show

La rassegna si conclude domenica 17 dicembre e rientra nell'ambito delle iniziative per il Natale promosse da Città metropolitana e Comune di Napoli

Il Rione Sanità diventa cinema di comunità: ecco eventi e show
Sabato 16 Dicembre 2023, 11:24
3 Minuti di Lettura

Il Rione Sanità accoglie fino a domenica 17 dicembre la rassegna "Take Me to Church - Film Edition", realizzata da Upside Production  in collaborazione con Fondazione di Comunità San Gennaro. L’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell'ambito della rassegna “Altri Natali”, parte del progetto “Natale a Napoli 2023”, realizzato col finanziamento della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Napoli.

Un'edizione che concentra la sua narrazione artistica intorno al delicato e sempre attuale tema dell'immigrazione. 

Sei film tra i più intensi prodotti negli ultimi anni su storie di integrazione, accoglienza, sogni e futuri in bilico tra la speranza e il dolore.

Presso la Basilica di San Severo fuori le Mura alla Sanità cittadini e turisti possono partecipare gratuitamente ad un vero e proprio viaggio culturale e artistico che ha inizio con un tour guidato, a cura delle cooperative La Sorte e La Paranza, in tre delle più belle e ritrovate chiese del quartiere: Sant'Aspreno ai Crociferi (riaperta dopo 40 anni) con lo Jago Museum, Santa Maria Maddalena ai Cristallini (la “Chiesa blu”) e San Severo fuori le mura dove si anima la seconda parte della Rassegna.

L'accesso è completamente gratuito, come segno di impegno verso la democratizzazione della cultura e dell' inclusività.  

- *Tour guidati* - Ogni giorno ci sono 2 appuntamenti, alle ore 16 e alle ore 18, con partenza dalla Chiesa di Sant'Aspreno ai Crociferi.

La visita necessita di una specifica prenotazione. 

Video

Una delle tappe della visita è la Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini, recentemente restaurata e dipinta in circa venti tonalità di azzurro. L'altare principale e l'acquasantiera sono stati realizzati con il legno delle barche dei migranti provenienti da Lampedusa lavorato dai detenuti delle Carceri di Opera (Milano) e Secondigliano (Napoli), grazie al progetto “LUCE al Rione Sanità”. La chiesa ospita la mostra fotografica di Giuliana Conte e i dipinti di Mono González e di Tono Cruz, che ha collaborato al progetto grafico firmando il nome della Rassegna.

- *Open Act Musicale* - Girotti e Lulo, Calmo, Giglio si esibiranno in performance di circa 15 minuti, spaziando dal pop contemporaneo all’indie, dal cantautorato al folk. 

- *Proiezione Cinematografica* - Ogni giorno sono previste 2 proiezioni che esplorano storie e culture legate all'immigrazione.

- *Talk* -  Al termine delle proiezioni ci sarà un momento di incontro e confronto con attori, registi e mediatori culturali.  

La partecipazione alla rassegna è gratuita, ma è necessario prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite di Upside Production: https://www.eventbrite.it/o/upside-production-56791204003

© RIPRODUZIONE RISERVATA