Ischia, dimesso dall'ospedale il giovane precipitato sugli scogli

Ischia, dimesso dall'ospedale il giovane precipitato sugli scogli
di Cristian Messina
Giovedì 28 Agosto 2014, 19:48 - Ultimo agg. 22:58
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



Ischia. Giuseppe Russo, 29enne Capitano dell'Aeronautica militare, protagonista lunedì 18 agosto di un terribile incidente sugli scogli in località Scannella, a Ischia, è stato dimesso questa mattina dall'Ospedale Rizzoli di Lacco Ameno.

Il giovane torna a casa dopo cinque giorni di cure intense e altri quattro in cui si sono registrati progressi sempre più confortanti. Settantadue ore fa il risveglio, questa mattina gli ultimi controlli, tutti positivi: ad attenderlo ci saranno i classici esercizi di recupero per riacquistare forza muscolare e i ritmi della vita di tutti i giorni. Ad accompagnare l'Ufficiale a casa, in automobile, il padre Giacinto, ex senatore della Repubblica.

Il ragazzo aveva subito un trauma cranico con vasto ematoma dopo l'impatto sulle rocce, ma a preoccupare i sanitari del nosocomio era soprattutto la sindrome di annegamento, con i polmoni che si erano riempiti d'acqua (due litri circa).

Russo giunse in ospedale in arresto cardiaco, salvato prontamente dal personale del reparto di rianimazione. Questa mattina la buona notizia: un bel segnale per l'isola verde, vittima di un'estate sfortunata.