Napoli, calci e pugni al sindacalista davanti alla sede Fim Cisl Campania

Napoli, calci e pugni al sindacalista davanti alla sede Fim Cisl Campania
Lunedì 14 Marzo 2022, 12:23 - Ultimo agg. 14:56
3 Minuti di Lettura

Aggredito alle spalle, con calci e pugni. Vittima a Napoli il segretario regionale della Fim Cisl, Giuseppe de Francesco. «Stava venendo in sede, via Stretto a Sant'Anna alle Paludi, ho sentito delle urla, sono sceso in strada e ho visto che era stato aggredito Francesco - riferisce Raffaele Apetino, segretario generale Fim Cisl Campania - è stato colpito alle spalle, sembra che avesse il volo coperto». 

«L'aggressore non ha detto nulla né Francesco in questi giorni ha ricevuto minacce a quanto ne so. Ora è arrivata l'ambulanza e lo stiamo portano in ospedale. Abbiamo denunciato tutto alla polizia. È un atto vile», ha raccontato Apetino. 

Video

«Questa mattina il nostro segretario regionale della Campania Fim Peppe Di Francesco è stato vigliaccamente aggredito alle spalle, e pestato da due sconosciuti a volto coperto non ancora identificati, mentre si recava al lavoro nella nostra sede sindacale a Napoli. Il grave pestaggio ai danni del nostro segretario regionale Peppe Di Francesco costituisce una gravissima intimidazione fisica ad uno dei sindacalisti più limpidi e capaci che abbiamo sul territorio campano». È quanto scrive, in una nota, il segretario generale Fim Cisl, Roberto Benaglia.

«Un atto vigliacco, che condanniamo fermamente e che intende creare un clima di paura di violenza in un territorio nel quale abbiamo bisogno di più sindacato, di più coesione sociale e di più interesse spassionato per lavoratori.», sottolinea. «Per questo non solo esprimiamo a Peppe Di Francesco tutta la nostra vicinanza e solidarietà ma di più - conclude - faremo quadrato con tutta la FIM napoletana e campana e respingeremo come organizzazione qualsiasi ulteriore tentativo di intimidazione.

I responsabili vanno scovati subito, chiediamo alle forze dell'ordine di fare al più presto chiarezza su quanto accaduto».

«Ferma condanna per la vile aggressione avvenuta questa mattina ai danni del segretario regionale Fim Cisl Giuseppe de Francesco» è stata espressa, a nome di tutta l'Amministrazione comunale di Napoli, dall'assessore al Lavoro Chiara Marciani. «Si tratta di gesti inqualificabili - dichiara Marciani - che certamente non sposteranno di una virgola l'impegno del sindacato, ma possono soltanto rafforzare ulteriormente la tutela delle giuste rivendicazioni dei lavoratori da parte di quanti, come de Francesco, operano ogni giorno in difesa dei loro diritti e della loro sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA