Napoli, chiusa la pizzeria che inventò la Margherita. Asl: da Brandi carenze igienico-sanitarie

Napoli, chiusa la pizzeria che inventò la Margherita. Asl: da Brandi carenze igienico-sanitarie
Giovedì 20 Ottobre 2022, 16:10 - Ultimo agg. 21 Ottobre, 14:55
2 Minuti di Lettura

Turisti, appassionati e buongustai spiazzati oggi a Napoli. È stata infatti chiusa da Nas e Asl l'antica Pizzeria Brandi, locale storico tra i più rinomati in città dove, secondo la tradizione, fu inventata nel 1889 la pizza Margherita.

Secondo quanto si è appreso, le autorità nel corso di una ispezione ad agosto avevano riscontrato delle carenze igienico-sanitarie ed imposto delle prescrizioni, rispetto alle quali oggi il locale sarebbe stato trovato inadempiente.

Sui social, con un post multilingue tradotto anche in arabo e in cinese, la pizzeria Brandi rende noto di essere chiusa oggi e domani «per manutenzione straordinaria». Il locale è stato chiuso su disposizione delle autorità sanitarie ma all'interno si stanno svolgendo lavori per ottemperare alle prescrizioni dei Nas e della Asl in modo da poter riaprire.

L'Antica Pizzeria Brandi ha sede in salita Sant'Anna di Palazzo, a Chiaia, salotto buono della città: al suo interno è collocata una lapide che ricorda, nel 1989, i 100 anni dalla creazione nel locale della prima pizza Margherita. Segnalato e censito da guide turistiche di mezzo mondo, il locale vanta anche il titolo di «più antica pizzeria del mondo», aperta nel 1760. 

Video


© RIPRODUZIONE RISERVATA