Responsabilità medica e alleanza terapeutica: esperti a confronto

Responsabilità medica e alleanza terapeutica: esperti a confronto
di Marisa La Penna
Giovedì 11 Giugno 2015, 08:58 - Ultimo agg. 09:16
1 Minuto di Lettura
«La responsabilità medica tra alleanza terapeutica e medicina difensiva - quale futuro?». Su questo tema si svolgerà domani, alle 9.30, presso il centro studi della Clinica Ruesch, in viale Maria Cristina di Savoia, un convegno che vedrà la partecipazione di esponenti di primo piano del mondo della sanità, della politica, della magistratura, dell’avvocatura, delle compagnie assicurative.

Al centro del convegno le orme per la tutela della salute, per la disciplina del rischio clinico e della responsabilità professionale medica, del quale il senatore Lucio Romano, della Commissione Igiene e Sanità, è proponente e primo firmatario. Il disegno di legge prevede una serie di interventi che appaiono indispensabili per affrontare adeguatamente la gestione del rischio clinico.

Interverranno, tra gli altri, Gianfranco Merlino, ginecologo della Clinica Ruesch, Claudio Buccelli, ordinario di Medicina Legale e direttore Dipartimento Scienze Biomediche Avanzate Università degli Studi di Napoli Federico II, noncè presidente della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, i penalisti Ivan Filippelli e Arturo Frojo (nella foto), il magistrato Antonio Lepre, della Corte di Appello di Napoli, Mariano Menna, ordinario di diritto processuale penale della Sun, Lucio Romano, della Commissione Igiene e Sanità, Pierluigi Pezone, broker di BdB Ltd-Lloyd’s. Modera Simonetta de Chiara Ruffo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA