Natale, via alla campagna «Adotta un cane anziano»

Torna l'iniziativa di Lndc Animal Protection

Via alla campagna «Adotta un cane anziano»
Via alla campagna «Adotta un cane anziano»
di Emanuela Sorrentino
Venerdì 8 Dicembre 2023, 08:30 - Ultimo agg. 9 Dicembre, 08:41
4 Minuti di Lettura

L'amore per i cani non è soltanto per i cuccioli, quelli che tanti bambini chiedono in dono a Natale. È anche l'affetto per i più anziani, dai 10 anni in su. Ogni giorno i volontari di Lndc Animal Protection si prendono cura di migliaia di cani dai 10 anni in su, che spesso non hanno mai conosciuto il calore di una casa o che sono stati ceduti perché non hanno più un padrone che possa prendersi cura di loro. E poi ci sono quelli che vengono recuperati dalla strada perché c'è chi purtroppo decide di liberarsene proprio a causa della loro età avanzata o delle loro malattie. Ma questi amici speciali non sono soli. Anche quest'anno è in programma la campagna natalizia “Adotta un cane anziano”, promossa dalla storica associazione di protezione animali e da una delle più autorevoli aziende italiane di mangimi cruelty free. Chi adotterà un cane anziano, portandolo in casa, avrà cibo gratis per un anno.

«Questi cani meritano la sicurezza, l'amore e la dedizione di una famiglia che scelga di vivere insieme a loro gli ultimi felici anni che gli restano in pace.

Proprio perché non è una scelta semplice per una famiglia decidere di adottare dal canile un cane anziano sosteniamo ancora una volta il progetto #adottaunnonno», spiegano i promotori dell'iniziativa che si concluderà il 31 gennaio 2024. Per ogni cane dai 10 anni in su, adottato da un rifugio di Lndc Animal Protection, l'azienda Nutrix Più metterà a disposizione gratuitamente per 12 mesi una fornitura di cibo specifico particolarmente indicato per le esigenze dei cani anziani. La fornitura verrà effettuata in 2-3 tranche per assicurare che il cibo sia sempre fragrante e facilitare le famiglie nella sua conservazione. 

Video

In Campania il rifugio più vicino di Lndc Animal Protection è quello di San Giorgio del Sannio, in provincia di Benevento, dove domani e domenica vi sarà un Open Day per far conoscere quei cani anziani e disabili in attesa di trovare una famiglia che li accolga. Nella struttura beneventana, coordinata da Marco Castaldi, c'è il 70 per cento di cani anziani e disabili sui 50 attuali ospiti. Le adozioni complessive sono circa 110 all'anno e la speranza del centro, così come del punto di riferimento di Napoli e provincia, è arrivare a un numero più elevato. «A sostenere questo progetto c'è un'azienda di grande esperienza, in attività da quasi settant'anni. Un aiuto prezioso e importante destinato a chi vorrà accogliere nella propria casa un cane non più giovane, ma capace di dare tantissimo amore. Anche un nonnino può riservarci un mondo d'affetto, di gratitudine e immensa gioia. Adottare un cane anziano vuol dire dare una possibilità di riscatto a chi ne ha più bisogno. Un gesto di puro e vero amore affinché questo Natale e l'anno che verrà siano davvero all'insegna dell'amore e della solidarietà», spiega Lndc Animal Protection, associazione che è presente in 17 regioni con oltre duemila volontari (per informazioni si può consultare il sito https://www.lndcanimalprotection.org/chi-siamo/#le-nostre-sedi.Due giorni in Campania all'insegna dell'amore per i cani e della solidarietà, anche con adozioni a distanza. In Campania, da quando esiste il microchip, sono stati chippati un milione e 362mila cani. Nei canili di Napoli e provincia sono circa 5.600 gli animali presenti, secondo i dati aggiornati allo scorso settembre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA