Ospedale del Mare di Napoli, server in tilt e ritorno al cartaceo

Ospedale del Mare di Napoli, server in tilt e ritorno al cartaceo
di Melina Chiapparino
Martedì 5 Ottobre 2021, 22:07
2 Minuti di Lettura

Computer in tilt e ritorno al cartaceo tra le mura dell’Ospedale del Mare. Dalle 10.30 di questa mattina, nel presidio di Ponticelli, il sistema informatico si è bloccato rendendo impossibile il suo utilizzo, per questo motivo sia nei reparti che al pronto soccorso, i sanitari sono stati costretti a impiegare moduli di carta per non rallentare i servizi di assistenza. Ovviamente, l’interdizione dei computer ha rallentato le procedure che normalmente beneficiano di tempi rapidi grazie ai supporti informatici ma i rallentamenti più critici si sono verificati al Cup, dove si effettuano le prenotazioni delle visite. 

Il blocco improvviso dei server è stato causato da «una concomitanza di eventi» come ha riferito la direzione dell’Asl Napoli 1 Centro. «Prima c’è stato un problema di connettività esterna su tutta l'Asl, forse per il maltempo - si legge nella nota dei vertici aziendali - con il prolungarsi del guasto esterno è partita la procedura automatica di messa in sicurezza dei dati che, sull'installazione dell'Ospedale del Mare, è la più onerosa per la mole dei stessi dati e di conseguenza ha bloccato il sistema per tre ore». 

 

Intorno alle 13, i servizi del Cup sono ripresi a funzionare regolarmente mentre i computer dell’ospedale sono rimasti in blocco. «All’Ospedale del Mare stanno riavviando le ultime macchine, tra qualche minuto tutto di nuovo operativo», concludono dall’Asl

© RIPRODUZIONE RISERVATA