Violenza sulle donne, Perrelli: nel ddl inserire educazione all'affettività

Lunedì 30 ottobre, in Consiglio regionale, incontro con l'ideatrice della campagna nazionale del Posto Occupato, Maria Andaloro

Violenza sulle donne
Violenza sulle donne
Sabato 28 Ottobre 2023, 16:05 - Ultimo agg. 16:16
3 Minuti di Lettura

«Continua l'impegno della Consulta regionale femminile contro la violenza maschile sulle donne per tenere alta l'attenzione e per chiedere che nel ddl contro la violenza, in discussione in Parlamento in queste settimane, vengano inserite norme per la prevenzione e l'educazione all'affettività e rafforzate quelle per la protezione delle donne. Per questo, lunedì 30 ottobre, in Consiglio regionale, in Aula Siani, alle ore 15.30, nell'ambito di due giornate di iniziative della Consulta contro la violenza maschile sulle donne,  incontreremo l'ideatrice della campagna nazionale del Posto Occupato, Maria Andaloro e i sindaci e le scuole che con noi hanno promosso le cerimonie sui territori». Così dichiara la presidente della Consulta regionale per la condizione della donna, Ilaria Perrelli.

All'incontro interverranno il presidente del Consiglio regionale, Gennaro Oliviero, la vicepresidente con delega alle pari opportunità, Loredana Raia, la presidente della Commissione politiche sociali, Bruna Fiola.

Parteciperanno inoltre la consigliera del Governatore per le pari opportunità, Rosetta D'Amelio e la  presidente dell' Osservatorio regionale sul fenomeno della violenza contro le donne, Rosaria Bruno. Hanno aderito all'invito e saranno presenti la vicepresidente del Consiglio, Valeria Ciarambino, e la consigliera regionale, Roberta Gaeta. 

«Da novembre dell'anno scorso sono stati molti i Comuni e le scuole che hanno aderito al nostro appello, coinvolgendo nelle cerimonie i giovani. Da ciò che abbiamo ascoltato negli incontri, siamo sempre più convinte che la violenza è  innanzitutto un problema culturale che va affrontato introducendo finalmente l'educazione ai sentimenti e all'affettività nella didattica. La prima volta che fu presentato un disegno di legge alla Camera dei Deputati su questa materia era il 1975. Sono passati quasi 50 anni senza legiferare, eppure ogni anno dirigenti scolastici e docenti  portano avanti progetti molto importanti ed efficaci. L' esame del ddl sulla violenza contro le donne è stato approvato dalla Camera ed è ora all'esame del Senato. Facciamo appello alle parlamentari, alla ministra Roccella, perché venga introdotta l'educazione ai sentimenti nei programmi didattici, recependo una domanda forte che giunge dal mondo della scuola e della formazione».

Il calendario delle iniziative della Consulta regionale femminile  prevede lunedì 30 ottobre, alle ore 10.30,  l'incontro al liceo Pietro Giannone di Caserta e la cerimonia del Posto Occupato con la Dirigente scolastica, Marina Campanile, il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, il Presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero, Drusilla De Nicola dell'Associazione Spazio Donna e coordinatrice regionale dei Cav della rete D.I.R.E e Daniela Borrelli, docente del liceo nonché promotrice presso la propria scuola dell’iniziativa. 

Video

Alle 15.30 l'incontro in Consiglio Regionale, in Aula Siani con le istituzioni regionali,  i Sindaci e gli studenti de liceo Virgilio di Avellino, dell'istituto Marconi di Giugliano e dell'istituto Archimede di Ponticelli.

Si prosegue martedì 31 ottobre, alle ore 10.30 a San Giorgio a Cremano con la cerimonia di adesione alla campagna del Comune che si terrà presso l'Aula consiliare "Aldo Moro". Interverranno il Sindaco Giorgio Zinno, il Presidente del Consiglio comunale, Michele Carbone, Maria Andaloro e conclude la Vicepresidente del Consiglio regionale, Loredana Raia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA