Roma, truffavano anziani fingendosi dei postini: sei arresti nel Napoletano

Le telefonate provenivano tutte dalla provincia di Napoli

Roma, truffavano anziani fingendosi dei postini: sei arresti nel Napoletano
Roma, truffavano anziani fingendosi dei postini: sei arresti nel Napoletano
Venerdì 8 Marzo 2024, 11:58
2 Minuti di Lettura

Arrestati dai carabinieri della compagnia di Roma Trastevere sei uomini, tutti originari della provincia di Napoli, per truffa aggravata in concorso ai danni di un anziano. Tutto è nato dopo l'arresto di un uomo per una truffa a un'anziana in zona Pigneto, lo scorso 12 febbraio.

I carabinieri hanno analizzato i contatti e gli spostamenti dell'arrestato e sono risaliti alla centrale, a Napoli, da cui partivano le telefonate alle vittime per indurle con l'inganno a consegnare denaro e gioielli, a un finto delegato delle poste che si sarebbe presentato a casa per ritirare il pacco del nipote. Sulla base delle risultanze investigative, la Procura di Roma ha emesso un decreto di perquisizione all'interno della centrale telefonica, localizzata in un deposito a Casoria. Contemporaneamente i carabinieri di Trastevere hanno predisposto dei servizi di pattuglia nella capitale per intercettare eventuali emissari in contatto con la centrale telefonica per portare a segno le truffe. E in una via residenziale del quartiere Tomba di Nerone hanno intercettato e notato un'auto sospetta. Alla guida hanno riconosciuto l'uomo già arrestato lo scorso 12 febbraio.

Video

Dopo averlo pedinato per pochi metri hanno visto un anziano avvicinarsi alla macchina e consegnargli delle banconote e un assegno. Hanno così bloccato l'uomo e recuperato l'intera somma di denaro.

Gli altri cinque sono stati sorpresi nella centrale telefonica allestita in un piano ammezzato di un condominio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA