Teatro San Carlo, Cgil in difesa di Lissner: «Giù le mani dal Massimo»

Gianluca Daniele: «Il ministro Sangiuliano ha innescato una lite controproducente per l’immagine della città»

Teatro San Carlo, Cgil in difesa di Lissner: «Giù le mani dal Massimo»
Mercoledì 5 Aprile 2023, 12:15 - Ultimo agg. 12:16
2 Minuti di Lettura

 «Ancora polemiche inutili e pretestuose sul Teatro San Carlo di Napoli. Basta liti, serve collaborazione istituzionale».

Così Gianluca Daniele, segretario Slc Cgil Napoli, in merito alla polemica innescata dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano contro il sovrintendente Lissner: «Il ministro ha innescato una lite controproducente per l’immagine della città. Per di più, dopo il restauro, e a tempo di record, il Teatro è stato restituito ai cittadini più bello e funzionale di prima. Crediamo che dietro la polemica ci possa essere la volontà di nominare un nuovo soprintendente più funzionale al nuovo Governo, ma alla città e ai lavoratori del teatro serve il sostegno responsabile di tutte le istituzioni».

Il Massimo napoletano è oramai da tempo al centro di polemiche e bracci di ferro tra i vari enti che compongono la Fondazione.

Basti ricordare la questione legata al bilancio del teatro che la Regione ha bocciato.

Video

La Cgil lancia poi un appello: «È necessario, in termini generali, che Governo, Regione e Comune, a partire dallo spettacolo dal vivo, dal teatro lirico e dalle fondazioni lirico sinfoniche, non riducano ulteriormente le risorse pubbliche sulla cultura come purtroppo sta accadendo anche in Regione. Dobbiamo invece sostenere tutti insieme questo settore strategico per lo sviluppo della Campania e della città di Napoli».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA