Terrore a Forio d'Ischia: appartamento va in fiamme, evitato il maxi rogo in centro

pompiere in azione all'interno dell'appartamento semidistrutto dall'incendio
pompiere in azione all'interno dell'appartamento semidistrutto dall'incendio
di Massimo Zivelli
Martedì 5 Agosto 2014, 09:43 - Ultimo agg. 10:20
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui


L’appartamento andato in fiamme nel denso agglomerato di case del centro urbano di Forio, ha fatto questa mattina temere veramente a tutti un incendio di più vaste e disastrose proporzioni.

E’ stata un’alba di caos e paura quella vissuta all’ombra del centenario Torrione Saraceno, per l’incendio che improvvisamente si è sviluppato all’esterno di una piccola palazzina condominiale. Un uomo di 67 anni, Crescenzo Mendella è stato ricoverato all’ospedale Rizzoli per crisi respiratoria dovuta a principi di intossicazione da fumo.

L’incendio ha avuto origine sul terrazzino esterno di una abitazione multilivello in Vico San Gaetano, una stradina pedonale a ridosso del corso di Forio, in un angolo di paese che si affaccia direttamente sul porto. Complicato l’intervento di spegnimento dei vigili del fuoco, che nell’angusto vicoletto hanno incontrato non poche difficoltà tecniche ed operative. In ogni caso dopo una quarantina di minuti i pompieri sono riusciti a domare del tutto l’incendio che poteva essere molto pericoloso in una zona del centro dove centinaia di case sono praticamente attaccate l’una all’latra.

Ancora incerte sono le cause dell’incendio. I primi sopralluoghi effettuati subito dopo lo spegnimento delle fiamme da vigili del fuoco e carabinieri, condurrebbero ad un corto circuito dell’impianto domestico per il pompaggio dell’acqua potabile. In campo anche un’altra ipotesi e cioè quella di una cicca di sigaretta incautamente gettata da un piano superiore.