Villa Floridiana Napoli, partiti i lavori per la messa in sicurezza: «Impegno di Sangiuliano»

«I lavori sono stati appaltati per un importo di 106mila euro e affidati all'impresa Mediterranea

Lavori in corso nella Villa Floridiana
Lavori in corso nella Villa Floridiana
di Gennaro Di Biase
Mercoledì 11 Ottobre 2023, 10:00
4 Minuti di Lettura

Ci siamo: si sbloccano i lavori in Floridiana. È iniziata la fase operativa dei lavori di riqualificazione del polmone verde di via Cimarosa. Lo scorso 28 aprile il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, in visita a sorpresa nel giardino collinare, si era impegnato a migliorare le condizioni del parco. «La promessa è stata mantenuta - commenta Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari - sono in fase di esecuzione i lavori all'interno dell'antico parco borbonico. Lavori che in questa prima fase riguardano la messa in sicurezza dei viali, uno dei problemi più avvertiti dai numerosi frequentatori, per i disagi, soprattutto per le persone anziane o con problemi di deambulazione, dovuti alla presenza di numerose buche e avvallamenti». Novità anche «per i parchi cittadini e per i lavori a Posillipo - annuncia l'assessore comunale al Verde Vincenzo Santagada - diverse cose si stanno muovendo sul verde: il 2024 sarà l'anno della svolta». 

Tante aree chiuse o aperte a singhiozzo, nel parco storico tra via Cimarosa e via Falcone. «Ho rilevato forti criticità alla Floridiana - disse infatti lo stesso Sangiuliano ad aprile - un sito che per storia e bellezza merita una grande valorizzazione.

Lavoreremo da subito in questa direzione». «I lavori - sottolinea Capodanno - sono appaltati per un importo di 106mila euro e rotti e sono stati affidati all'impresa Mediterranea Srl. Stando a quanto si è riscontrato, termineranno entro la fine del mese, prevedendo per ultimo la messa in sicurezza del viale principale che collega i due ingressi al parco. Naturalmente si tratta solo di una prima fase, alla quale seguiranno altre tese alla riqualificazione complessiva con l'eliminazione di tutte le barriere metalliche che, allo stato, impediscono l'accesso a circa il 40% dell'estensione del parco e con una serie di interventi per migliorarne la fruibilità. Intanto, dopo la recente approvazione delle modifiche al regolamento di organizzazione del Ministero della Cultura, si attende la nascita dei 17 nuovi luoghi della cultura dotati di autonomia speciale, tra i quali è inserito anche il polo dei Musei nazionali del Vomero, che comprenderà San Martino, Castel Sant'Elmo e appunto il parco della villa Floridiana con il museo Duca di Martina». 

 

In ogni parco riaperto sarà prevista un'area giochi per i più piccoli, come annunciato ieri dal sindaco (la prossima sarà al Minopoli, l'ex Gasometro). E Santagada fornisce un cronoprogramma di lavori, rimesse in sesto e appuntamenti per il verde partenopeo: «Il Parco Re Ladislao verrà riaperto entro l'inizio di novembre - spiega - La settimana prossima verrà avviato il cantiere al Parco Mascagna, in via Ruoppolo, che dovrebbe riaprire per la prossima primavera, dopo lavori per 500mila euro. In zona abbiamo recuperato i giardini in piazza degli Artisti. Sono state poi aggiudicate le gare su 5 parchi, tra cui il Poggio, Fratelli De Filippo, Scampia e il San Gennaro. I parchi comunali sono 6, più la Villa Comunale, appena partita. A ottobre sarà chiusa la conferenza dei servizi per il primo lotto dei lavori al Virgiliano. Qui, entro il 31 dicembre, dovrà essere approvato anche il secondo lotto. Sulle alberature, abbiamo presentato la relazione in cui i tecnici sconsigliano la ripiantumazione dei pini: sono state proposte alla sovrintendenza 5 specie autoctone, tra cui l'acero napoletano, i platani e i lecci. La sovrintendenza ha accettato la relazione, ma va fatto un distinguo tra Virgiliano e strade: insieme all'assessore Cosenza è stato presentato il progetto di recupero di via Manzoni e via Boccaccio. Stanno per essere presentati quelli di via Lucrezio e viale Virgilio: prevedono la riqualificazione di marciapiedi, strade e la ripiantumazione». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA