Al via lo Sky Arte Festival a Napoli,
3 giorni di eventi, musica e spettacolo

Al via lo Sky Arte Festival a Napoli, 3 giorni di eventi, musica e spettacolo
di Rossella Grasso
Venerdì 5 Maggio 2017, 16:07 - Ultimo agg. 17:42
2 Minuti di Lettura

Parte la tre giorni di Sky a Napoli per lo Sky Arte Festival il cui tema emblematico è la rigenerazione. Dal 5 al 7 maggio si susseguiranno decine di eventi gratuiti e diffusi in diverse location anche insolite che vedranno numerosi artisti nazionali e internazionali raccontare l’ arte attraverso performance, spettacoli, istallazioni artistiche, musica e tanto altro ancora. Un successo già incassato prima di iniziare: in poche ore sono esauriti gli spettacoli che necessitano di prenotazione.
 


Merito del successo soprattutto il parterre di ospiti d’eccezione che per questa prima edizione vede nomi come Manuel Agnelli, Vinicio Capossela, Geppi Cucciari, Erri De Luca, Cristina Donadio, Carlo Lucarelli, Roxy in the Box, Maurizio Capone e Oliviero Toscani. Al centro del Festival la rigenerazione intesa come rinascita della creatività e delle arti. «Abbiamo scelto prima il tema e poi la location - ha detto Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte - La rigenerazione come tema ci è particolarmente caro, anche attraverso una serie di produzioni che abbiamo fatto. L’idea che la conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio sia elemento fondamentale, connettere la tradizione e l’innovazione è sempre stato nel cuore del canale e Napoli ci è sembrato il luogo adatto».

Punto nevralgico del festival sarà villa Pignatelli che ospiterà dibattiti, proiezioni di film, documentari, anteprime, i workshop e alcune delle attività di Sky academy rivolte ai ragazzi. Altre location saranno il museo Madre, dove si svolgerà l'inaugurazione con il documentario «Fabio Mauri - Ritratto a luce solida». Altri eventi si svolgeranno a Palazzo Zevallos Stigliano e nel Rione Sanità. Sarà proprio la Basilica di Santa Maria della Sanità a ospitare il concerto conclusivo del Festival di Vinicio Capossela.

Sky Arte Festival non è solo l’occasione per partecipare a eventi e anteprime. È anche un modo per creare opere d’arte che rimarranno in città come quella che Roxy in the Box ha realizzato a Piazza Monteoliveto con i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti. A Montesanto invece sarà realizzata una puntata del programma sulla street art Muro che vedrà come protagonista lo street writer M-City che realizzerà un’opera sulla facciata dello spazio Damm nel parco sociale dei Ventaglieri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA