Napoli, Accademia di Belle Arti e ANM alla scoperta della stazione Materdei

Gli interventi sono stati realizzati dalla scuola di Restauro e da ANM per la conservazione e valorizzazione del patrimonio di arte contemporanea delle stazioni dell’arte

La stazione Materdei
La stazione Materdei
Martedì 2 Maggio 2023, 19:18
2 Minuti di Lettura

Da mercoledì 3 e per tutto il mese di maggio prende il via la nuova iniziativa «Metroart speciale Maggio 2023. Alla scoperta della stazione Materdei» dedicata al patrimonio artistico-architettonico della spettacolare stazione della metropolitana linea 1 progettata dall’Atelier Mendini.

Il progetto nasce dalla cooperazione istituzionale tra azienda napoletana mobilità e Friends of Naples onlus, associazione impegnata nella promozione della conservazione dei beni artistici di Napoli.

Grazie all’accordo di collaborazione con comune di Napoli e ANM per la salvaguardia del patrimonio artistico della stazione, FoN-Friends of Naples Onlus ha già finanziato i cantieri di restauro sulle opere Colonna persa di Ettore Spalletti e Splotch, non geometric form #8 di Sol LeWitt. Gli interventi sono stati realizzati dalla Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e da ANM nell’ambito della convenzione per l’alta formazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio di arte contemporanea delle stazioni dell’Arte.

La cooperazione in rete per la salvaguardia e valorizzazione di questo patrimonio della città prosegue e si rinnova oggi con un programma di divulgazione e didattica dell’arte, che tutti i giorni del mese di maggio, dal lunedì al sabato nella fascia oraria tra le 10:30 e le 12:30 offrirà gratuitamente ad utenti abituali e turisti l’opportunità di approfondire la conoscenza delle architetture e delle opere d’arte della stazione Materdei.

Grazie al sostegno di Friends of Naples, un team di giovani laureate in didattica e mediazione culturale del patrimonio presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, formate da ANM sulle opere di Materdei, sarà in stazione per accompagnare curiosi e viaggiatori alla scoperta di una raccolta d’arte pubblica unica al mondo e delle attività di restauro realizzate o in fase di progettazione, sensibilizzando alla tutela e alla valorizzazione collettiva di un bene identitario della città di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA