Ricomincio dai Libri torna a Napoli dal 22 al 24 settembre: nuova sede nell'Archivio di Stato

Il tema di quest'anno scelto dal direttore artistico Lorenzo Marone è “La città invisibile”

Il sindaco Manfredi con gli organizzatori di Ricomincio dai Libri nella Sala dei Catasti
Il sindaco Manfredi con gli organizzatori di Ricomincio dai Libri nella Sala dei Catasti
di Salvatore De Rosa
Mercoledì 2 Agosto 2023, 17:10 - Ultimo agg. 3 Agosto, 08:22
3 Minuti di Lettura

Torna Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli, che si terrà da venerdì 22 settembre fino a domenica 24. La nona edizione della kermesse letteraria si svolgerà nella casa delle storie: l’Archivio di Stato di Napoli, nel cuore del centro storico della città.

Lo spazio espositivo riempirà gli imponenti spazi dell’ Archivio, dal Chiostro dei Marmi, che accoglierà le case editrici, all’incantevole Chiostro del Platano, mentre le presentazioni verranno accolte dalla Sala Filangieri e dalla Sala dei Catasti. Saranno due gli ingressi che portano agli spazi dedicati alla fiera: piazzetta del Grande Archivio e Vico Monte della Pietà, accanto alla facoltà di sociologia della Federico II. 

Il tema di quest’anno, illustrato dall’artista napoletano Luca Carnevale, è la “La città invisibile”, un omaggio a Italo Calvino nel centenario della sua nascita.  

«A cento anni esatti dalla nascita di Italo Calvino celebriamo questa edizione 2023 di Ricomincio dai Libri prendendo spunto dalle sue riflessioni e dai suoi romanzi, perché le città sempre più rivestono un ruolo centrale nella nostra vita», dichiara il direttore artistico della kermesse, Lorenzo Marone

«Oggi più di ieri - continua lo scrittore - occorre capire come muoversi nel disordine che le abita, e che abita le società, per essere meno differenti e più consapevoli». 

«È una manifestazione che parte dal basso con il grande impegno di associazioni e di tanti giovani. Bisogna sostenere queste azioni per promuovere la lettura come riscatto sociale e civile. Noi come Comune siamo pronti a sostenere sempre tali iniziative», il commento del sindaco Gaetano Manfredi.

«Siamo alla nona edizione e Ricomincio dai Libri è sicuramente una certezza nel panorama culturale della città - dichiara la presidente di Ricomincio dai Libri, Deborah Divertito - Siamo molto orgogliosi dei passi in avanti fatti in questi anni. Ciò a partire dalla collaborazione con l'Archivio di Stato di Napoli che diventerà la nostra casa e la casa di tutti coloro che verranno a trovarci per i prossimi tre anni. Quest’anno, ancor più degli scorsi, abbiamo un programma di altissimo livello che conferma che il nostro direttore Lorenzo Marone è uno dei fiori all'occhiello di una squadra compatta, competente e pronta ad ogni nuova sfida». 

Video

«La nostra “Casa delle Storie” rappresenta un polmone culturale per Napoli che sta dispiegando le proprie potenzialità  - afferma la direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, Candida Carrino – proponendosi a un pubblico sempre più vasto e dagli interessi diversificati. Ricomincio dai Libri è in sintonia col nostro obiettivo di dare spazio alle storie, sia contenute nei faldoni archivistici, cronache di una concatenazione di secoli, sia frutto dell’immaginazione degli autori e delle analisi della saggistica.

Il nostro obiettivo di aprirci a tutti e non solo a studiosi ed esperti si trova dunque realizzato anche in questa collaborazione».

Una nona edizione ricchissima di ospiti provenienti da tutta Italia: Enrico Galiano, Rosella Postorino, Antonella Lattanzi, Daniele Mencarelli, Licia Troisi, Paolo Di Paolo, Maurizio De Giovanni, Francesco Piccolo e tantissimi altri. Il programma completo è consultabile sul sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA