«Un posto in scena», il libro di Marina Tagliaferri

Incontro con l'attrice al teatro Sannazaro

Marina Tagliaferri
Marina Tagliaferri
Sabato 2 Dicembre 2023, 14:21 - Ultimo agg. 16:32
2 Minuti di Lettura

Il prossimo 11 dicembre, alle 17,30, presso il Teatro Sannazaro, in via Chiaia 157, sarà presentato il libro di Marina Tagliaferri “Un posto in scena” - Riflessioni e ricordi di una folle professione. Accanto a lei ci saranno Antonio Parlati, Direttore della Rai di Napoli, l’attrice Miriam Candurro, a cui sono affidate le letture, gli attori/colleghi di “Un posto al sole”. Condurrà la giornalista Tiuna Notarbartolo.

Sarà un modo per parlare di teatro, con questo evento prenatalizio ad ingresso gratuito, offerto dal Teatro Sannazzaro e dalla Giannini Editore ai loro spettatori e lettori.

Marina Tagliaferri, amatissima dal pubblico italiano per essere una delle protagoniste della fiction televisiva di Rai 3 “Un posto al sole”, dona al suo pubblico un libro che racconta scena e retroscena della sua lunga ed intensa carriera teatrale, narrando, con piglio vivace, travolgente e autentico, storie, ricordi, trucchi e modalità di quello che lei chiama il mestiere più bello del mondo.

È il lungo racconto di una carriera, ma anche di una passione e di vita, tanto più universale quanto più nasce dalla sua vicenda personale.

Racconta di quelle “sliding doors” che sono nell’esistenza di ciascuno, di quelle scelte, spinte dalla folle passione, e che poi ti cambiano la vita.

Te la incanalano nel verso giusto, e ti fanno stare bene. Perché, come dice la Tagliaferri, la recitazione è uno dei pochi modi per entrare in connessione con la parte più profonda di noi, il nostro “Sé”. In questo Sé in realtà, c’è tutto quello di cui avremmo veramente bisogno. Può curarci il corpo e l’anima. Può salvarci la vita e forse salvarla ad altri.

Lo studio, l’Accademia, le tournées: i capitoli si susseguono veloci, dando spazio anche ai numerosi incontri con personaggi speciali, da Carmelo Bene a Vittorio Gassman, da Paola Borboni a Giorgio Albertazzi, a tanti, tanti altri.

E nel finale trova spazio anche la sensazionale esperienza di “Un posto al sole”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA